Venerdì 16 sarà aperta al traffico la nuova bretella di Torre della Catena

11:30:6 3381 stampa questo articolo
Le mura longobarde di BeneventoLe mura longobarde di Benevento

Lo rendono noto il sindaco Clemente Mastella e l’assessore Mario Pasquariello.

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, rendono noto che venerdì 16 novembre sarà aperta al traffico veicolare la nuova bretella realizzata in prossimità della Torre della Catena in modo da consentire la prosecuzione dei lavori di costruzione del ponte sul fiume Sabato.
Di conseguenza sarà disposta la chiusura al traffico del tratto stradale compreso dalla suddetta Torre fino all’edificio ubicato al civico 179 di via Torre della Catena. Tale chiusura consentirà anche di realizzare l’intervento di sistemazione dell’area pedonale a ridosso delle mura longobarde.

Il progetto, com’è noto, prevede la realizzazione di un ponte carrabile e pedonale di collegamento tra le sponde del fiume Sabato, da una parte nei pressi di Torre della Catena e dall’altra in corrispondenza della nuova strada denominata via Gennaro De Rienzo. Nella zona della Torre della Catena l’intervento si distingue in una parte strettamente viabilistica e funzionale alla migliore distribuzione del traffico veicolare e pedonale, ed in una seconda parte che, nel valorizzare l’antico fortilizio e il tratto di mura ad esso contermini, creerà una successione di spazi attrezzati capaci di implementare l’attrazione culturale dell’intera area.

La nuova arteria stradale, oltre a decongestionare e preservare dai danni del traffico veicolare la zona archeologica di Torre della Catena, consentirà anche di creare un ulteriore collegamento del Centro Storico con il Rione Libertà; il percorso pedonale panoramico, una volta oltrepassato il fiume Sabato, si connetterà anche con l’area di verde attrezzato, i vialetti pedonali e le aiuole con coltivazioni didattiche fruibili dagli alunni del vicino plesso scolastico “S. Modesto”.

I lavori, iniziati nel mese di luglio del 2017, saranno ultimati, salvo proroghe o sospensioni, entro il prossimo mese di aprile del 2019.

 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti