Ponte San Nicola chiuso al traffico, avviate le prove di carico

11:23:50 2544 stampa questo articolo
Prove carico Ponte S. NicolaProve carico Ponte S. Nicola

Le verifiche avviate intorno alle 6.30, la riapertura del Ponte è prevista nel pomeriggio. 

Sono state avviate questa mattina le verifiche di carico sul Ponte San Nicola che come si ricorderà era stato chiuso dopo la tragedia di Genova dello scorso agosto in cui crollò il Ponte Morandi. Il Ponte che collega il quartiere Capodimonte al centro di Benevento era stato riaperto solo il 19 dicembre scorso ma con limitazioni importanti ai mezzi pesanti, ovvero quelli con peso superiore alle 3.5 tonnellate eccezion fatta per i mezzi pubblici. 


Questa mattina, dunque, i tecnici coordinati da Maria Rosaria Pecce sono tornati al lavoro – il Ponte sarà riaperto solo al termine delle prove – per analizzare la risposta del Ponte alle prove di carico e così completare la serie di controlli e verificare lo stato della struttura. In tutto sono sei i mezzi – a pieno carico – utilizzati per testare la solidità delle campate e dunque e sia la struttura orizzontale che verticale del San Nicola, progettato dallo stesso Morandi.

Posizionati dai tecnici sensori all’avanguardia che daranno contezza di quanto accade al passaggio dei camion. Al termine dello studio, i danni saranno analizzati e la perizia completa con Palazzo Mosti che dovrà decidere il da farsi. Presenti questa mattina anche il sindaco, Clemente Mastella e l’assessore Antonio Reale. 



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti