Premio Imeko Distinguished Service Award al Professor Pasquale Daponte dell'Unisannio

18:41:46 4326 stampa questo articolo
Pasquale Daponte, docente dell'Università degli Studi del SannioPasquale Daponte, docente dell'Università degli Studi del Sannio

Il Professore Pasquale Daponte, docente di Misure Elettriche ed Elettroniche del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio è stato insignito del prestigioso Premio Imeko Distinguished Service Award, nell’ambito del XXII World Congress of the International Measurement Confederation che si è svolto nei giorni scorsi, a Belfast, in Irlanda del Nord.

Un importante riconoscimento che, per il Prof. Daponte, leader in questo settore, va ad aggiungersi a tantissimi altri attestati ricevuti negli anni, ottenuti grazie al suo certosino impegno di studi e di ricerca.  Da sottolineare che l’International Measurement Konfederation (ww.imeko.org), è considerata tra le più importanti organizzazioni mondiali del settore delle misure. Essa, infatti raccoglie 42 gruppi di ricerca governativi, che operano a livello internazionale, a rappresentare l’Italia, è l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). Il prof. Pasquale Daponte, che è anche il Presidente nazionale dell’Associazione Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche, esprime il miglior contributo di ricerca del settore.
Al “nostro” docente un meritatissimo attestato di stima che ha anche una ricaduta motivazionale e autorevole per l’Università del Sannio, che nel campo dell’Ingegneria raggiunge sempre obiettivi all’avanguardia.

Questa la motivazione del premio conferito al prof. Pasquale Daponte:
“Come riconoscimento e apprezzamento per il suo prezioso contributo allo scambio internazionale di informazioni scientifiche e tecniche relative agli sviluppi delle tecniche di misurazione, al progetto e produzione di nuovi strumenti di misura, e nell'applicazione della strumentazione in ambito della ricerca e nell'industria. Per il suo continuo supporto a IMEKO nel lavoro di Past President del Technical Committee 4 (Measurement of Electrical Quantities), Presidente del TC4 dal 2007 al 2009, IMEKO President Elect, Chair of the IMEKO Technical Board dal 2009 al 2012, President of the IMEKO dal 2012 al 2015, IMEKOPast President and Chair of the Advisory Board dal 2015 al 2018».



Articolo di Università, Ricerca / Commenti