Premio Strega: il 5 maggio la presentazione dei dodici finalisti a Benevento

16:24:9 3519 stampa questo articolo

Il capoluogo sannita ospiterà anche quest’anno la presentazione dei 12 finalisti. Il giorno prescelto è quello del 5 maggio.

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura del comune di Benevento, il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi e l’amministratore Delegato di Strega Alberti, Giuseppe D’Avino.

“Dal 2008 non si è mai interrotto il filo che ci lega al Premio Strega, grazie a un'alleanza tra la Città di Benevento, Fondazione Bellonci e Strega Alberti – dichiara l’Assessore Del Vecchio – la presentazione dei dodici finalisti 2016 ci sarà il 5 maggio al Teatro Massimo. Un rapporto ormai consolidato quello tra il più prestigioso dei premi letterari e la nostra città. Da otto anni, l’appuntamento si rinnova con sempre maggiore entusiasmo, rafforzando il significato profondo del legame con il territorio, che andrà intensificato nei prossimi anni”.

Un appuntamento che si rinnova dunque, ma con un cambio di location e di data, visto che quest’anno ad ospitare la kermesse sarà il Teatro Massimo e non il San Marco. Lo scorso anno fu Dario Vergassola a presentare la “dozzina” dei finalisti del 69esimo Premio Strega.

Ancora è presto però per conoscere i nomi dei finalisti 2016, ricordiamo però che “il premio è assegnato ogni anno a un libro di narrativa pubblicato tra il 1 aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. I votanti dello Strega sono gli Amici della domenica, un corpo elettorale di quattrocento uomini e donne di cultura”.



Articolo di Letteratura / Commenti