Premio Strega Giovani. Ada d'Adamo vince con il romanzo "Come d'aria"

23:20:29 4368 stampa questo articolo
Premio Strega giovani 2023Premio Strega giovani 2023

Ada d'Adamo è stata annunciata come vincitrice del Premio Strega Giovani di quest'anno con il suo romanzo "Come d'aria". La premiazione si è svolta al Mann - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e il premio è stato consegnato ad Alfredo Favi, marito della scrittrice scomparsa.

Il romanzo di Ada d'Adamo ha ottenuto 83 preferenze su 503 dalla giuria composta da ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 91 scuole italiane e straniere. Al secondo e terzo posto si sono classificate Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te" e Carmen Verde con "Una minima infelicità". I tre libri ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega.

Durante l'evento, è stato anche assegnato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione ad Hasan Arda Fenerci del Liceo Italiano I.M.I. di Istanbul.

Inoltre, sono state assegnate le vincitrici del Premio Leggiamoci 2023 Fiction for Future: Irene D'Onghia, Anita Elsa Carosi e Flavia Nastro. Le vincitrici riceveranno un premio in denaro offerto da BPER Banca e parteciperanno a diverse attività letterarie.

Il tour dello Strega Tour continuerà in varie città italiane, seguito dal camper di Ticket to Read che realizzerà una serie di podcast per raccontare il viaggio dei finalisti.

STREGA TOUR 2023

9 giugno
10 giugno
11 giugno
12 giugno
13 giugno
16 giugno
17 giugno
18 giugno
19-21 giugno
22 giugno
23 giugno
24 giugno
25 giugno
29 giugno
30 giugno
1º luglio
4 luglio

Festival La città dei lettori Firenze
Modena
Salò
Parma
Rimini
Casa delle letterature Roma
Cervo Ti Strega Cervo
Verbania
Istituto italiano di cultura Berlino
Salerno Letteratura Festival Salerno
Squilibri Festival delle narrazioni Francavilla al Mare
Incontro con l'autore San Benedetto del Tronto
Arezzo dei lettori Arezzo
Velletri Libris Velletri
Paestum
Libreria Vecchie Segherie Bisceglie
Milano



Articolo di Letteratura / Commenti