Premio Strega Giovani, stamani l'evento a Modena

18:57:58 4491 stampa questo articolo
Alcuni degli scrittori semifinalisti del Premio Strega 2015, stamani a Modena Alcuni degli scrittori semifinalisti del Premio Strega 2015, stamani a Modena

Si è tenuta stamani a Modena la seconda edizione del “Premio Strega Giovani”, promosso da BPER Banca e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, nell’ambito della 69esima edizione del prestigioso “Premio Strega”, che dal 1947 porta all’attenzione dei lettori le opere più interessanti della narrativa italiana contemporanea.

Il sostegno a questa importante iniziativa di promozione culturale si è concretizzato oggi in un evento svoltosi al Forum “Guido Monzani” di Modena, dove circa 350 studenti delle scuole medie superiori di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che provenivano da una quarantina di scuole di tutto il territorio nazionale, hanno potuto confrontarsi direttamente con i concorrenti all’edizione 2015 dello “Strega”. Molti scrittori, infatti, si sono alternati sul palco per presentare al giovane pubblico le proprie opere.

Ha condotto l’evento di presentazione del “Premio Strega Giovani” la giornalista Rai Maria Concetta Mattei, mentre alcuni brani delle opere in gara sono stati letti dall’attore Andrea Ferrari.

Il progetto, inaugurato nel 2014 dalla Fondazione Bellonci, prevede modalità innovative per l’assegnazione di uno speciale riconoscimento da parte della Giuria Giovani, composta da oltre 400 studenti: un’apposita votazione sul web per la scelta dell’autore preferito ha infatti preso avvio subito dopo l’evento odierno.

“Sostenere la cultura in generale e la promozione della lettura in particolare – ha dichiarato Fabrizio Togni, Direttore generale di BPER Banca – è un impegno che il nostro Istituto ha scelto di condividere sponsorizzando il Premio Strega Giovani, nella convinzione che le nuove generazioni debbano raccogliere gli stimoli migliori, contribuendo così in maniera significativa all’innovazione e allo sviluppo del Paese. L’innovazione e lo sguardo verso il futuro, del resto, sono caratteristiche in cui BPER Banca si riconosce da sempre e costituiscono un preciso modo di operare nei territori serviti”.

Il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi ha a sua volta dichiarato: "La seconda edizione del Premio Strega Giovani si è arricchita quest'anno a Modena di una novità importante. Grazie al sostegno di BPER Banca, infatti, una parte cospicua dei ragazzi della giuria ha avuto la possibilità di incontrare direttamente gli autori e di ascoltare dalla loro viva voce che cosa c'è dietro i libri che stanno leggendo, sui quali ora sono chiamati a esprimere il proprio giudizio".

Ecco la lista completa degli autori e delle opere concorrenti al “Premio Strega” edizione 2015, all’interno della quale i giovani giurati sceglieranno nelle prossime settimane il proprio vincitore:

Vinicio Capossela con Il paese dei coppoloni (Feltrinelli)
Mauro Covacich con La sposa (Bompiani)
Elena Ferrante con Storia della bambina perduta (e/o)
Vins Gallico con Final cut (Fandango)
Fabio Genovesi con Chi manda le onde (Mondadori)
Nicola Lagioia con La ferocia (Einaudi)
Wanda Marasco con Il genio dell’abbandono (Neri Pozza)
Marina Mizzau con Se mi cerchi non ci sono (Manni)
Marco Santagata con Come donna innamorata (Guanda)
Clara Sereni con Via Ripetta 155 (Giunti)
Paolo Zardi con XXI Secolo (Neo)
Zerocalcare con Dimentica il mio nome (Bao Publishing)



Articolo di Letteratura / Commenti