Premio Strega, tutto pronto per la semifinale

11:53:45 5681 stampa questo articolo
Premio Strega 2015Premio Strega 2015

Arriveranno in città domani, i dodici scrittori semifinalisti del 69esimo Premio Strega. La serata, condotta da Dario Vergassola, sarà trasmessa in diretta streaming. Alle 20.30 Concerto Jazz a Palazzo Paolo V a cura del Conservatorio di musica Nicola Sala. 

Domani, giovedì 30 aprile, alle 18.00, al Teatro San Marco, saranno presentati i dodici scrittori candidati alla 69° edizione del Premio Strega.
La serata sarà presentata da Dario Vergassola, interverranno il Sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’Assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il Presidente di Strega Alberti, Alberto Foschini, il Direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, il Presidente nazionale di Slow Food, Nino Pascale e la giornalista e scrittrice beneventana Melania Petriello.

L’opera dedicata alla edizione 2015 del Premio Strega è affidata agli artisti Perino e Vele, mentre le scenografie sono di Fabio Melillo e Italo Mustone.
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sui siti internet www.comune.benevento.it e www.premiostrega.it, lo streaming sarà a cura di Ntr24.
Alle ore 20.30 a Palazzo Paolo V, a coronamento della serata dedicata al Premio Strega 2015, si celebrerà la Giornata Internazionale del Jazz, istituita dall'Unesco nel novembre del 2011.

L'Unesco ha ritenuto che “la musica jazz ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Il Jazz, forma di musica nata, all'inizio del '900, parla molte lingue, trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. E' del mondo ed è uno strumento di dialogo interculturale”. Il Conservatorio di musica “Nicola Sala”, in collaborazione con il Circolo Culturale Manfredi, con l'adesione della Città di Benevento e del Premio Strega, ha pensato, in continuità con altre manifestazioni che si terranno in diverse parti del mondo, di regalare alla città di Benevento un momento di musica e poesia.  


NOTIZIE CORRELATE

Palazzo Paolo V. Benevento festeggia l'International Jazz Day



Articolo di Letteratura / Commenti