Presentata la kermesse "Carnevale 2017". Carri allegorici e figuranti anche da Apollosa, Tufara e Ceppaloni

11:8:59 5222 stampa questo articolo
Conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2017Conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2017

Presentata ieri, nella conferenza stampa indetta dalla Proloco Samnium di Benevento con la presenza del presidente Giuseppe Petito, l’Assessore alle Attivita’ Produttive Luigi Ambrosone e il Sindaco di Apollosa Marino Corda, l'edizione 2017 del Carnevale.

Le vie del centro sono pronte a riempirsi dei suoni, dei colori e dell’allegria dei gruppi mascherati che, provenienti da capoluogo e frazioni, coinvolgeranno grandi e piccini. La Proloco Samnium organizzerà anche quest'anno la tradizione della festa di Carnevale con sfilata di carri allegorici e maschere con protagonisti i personaggi di Walt Disney, ha ricordato Petito.  

I carri partecipanti alle sfilate allegoriche arriveranno dal comune di Apollosa, ma ancheda Tufara Valle e Ceppaloni. Sfileranno dalle 15.30 di martedi prossimo da viale San Lorenzo, corso Dante, piazza Duomo, viale degli Atlantici, piazza Risorgimento poi per viale degli Atlantici, viale Mellusi, via Perasso e ritorno al corso Garibaldi.

Giornata di festa, dunque, con maschere, balli all'insegna dell'amicizia ha rimarcato il presidente della Pro Loco Benevento Samnium. “Lo vogliamo dedicare ai ragazzi. Ce l'hanno chiesto in tanti"- ha dichiarato Petito - "Ci esponiamo in prima persona con fondi privati ma non volevamo privare di quest'opportunità la nostra città. Nella giornata di martedi adulti e bambini riscopriranno il gusto del travestimento ed insieme si trasformano in eroi con superpoteri o personaggi di Walt Disney. L'assessore comunale alle Attività Produttive Luigi Ambrosone ha rimarcato l'importanza di coinvolgere anche paesi della provincia: “Un carnevale interprovinciale allargato".

Il sindaco del Comune di Apollosa, Marino Corda ha sottolineato come quest'avvenimento per il suo Comune sia divenuto oramai una tradizione, "Una manifestazione alla quale Apollosa dà il suo determinante contributo. Porteremo in città i nostri nove carri che sfileranno già domani in paese. Una tradizione ritrovata quella dei carri del Carnevale grazie all'attivismo di un gruppo di giovani".

Il Carnevale Beneventano anche per quest’anno coinvolgerà il Centro Storico della Città Martedi 28 Febbraio dalle ore 15:30 con 10 carri 200 figuranti provenienti da Apollosa, Tufara Valle, Ceppaloni e Associazioni del territorio con partenza dal Viale San Lorenzo (raduno) per poi proseguire per Corso Dante, Piazza Duomo, Corso Garibaldi, Piazza Castello, Viale degli Atlantici ,Via T.Ferrelli, Viale Mellusi, Via G.B.Perasso, Corso Garibaldi, Piazza Santamaria(fine corteo).

Durante la manifestazione ci saranno dirette sia radio che televisive, a Piazza Castello e Piazza Roma ci saranno esibizioni di scuole di ballo e tanti giochi e divertimento a volontà per tutti. Alla manifestazione collaborano anche la Misericordia di Benevento, i Volontari di Apollosa e San Leucio del Sannio e gli Alpini Benevento.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti