Presentato da Gesesa il primo fumetto sul risparmio idrico realizzato dagli studenti

18:13:50 4737 stampa questo articolo
Ragazzi al lavoro sulle tavole del fumetto Ragazzi al lavoro sulle tavole del fumetto

E' stato presentato questa mattina, da parte della Gesesa SpA, il primo fumetto sul risparmio idrico realizzato insieme dai ragazzi del Liceo Artistico e del Liceo Classico di Benevento.


Il fumetto, realizzato grazie ad una collaborazione tra i due istituti scolastici cittadini, a seguito di apposito protocollo di intesa, ha come protagonista Gesy, la mascotte della Gesesa.  Nella presentazione è stato possibile vedere non solo il risultato, ma anche alcune fasi del lavoro di gruppo effettuato dai ragazzi durante il progetto. "E' stato bellissimo come i ragazzi hanno percepito questo progetto, come hanno attivamente partecipato alle attività", ha sottolineato in proposito Lugi Abbate, presidente Gesesa.

I ragazzi del liceo classico hanno elaborando i testi, mentre i disegni, ovviamente, sono stati di appannaggio dei ragazzi del liceo artistico. La storia vede protagonista un bambino che comprende dopo alcuni sbagli, che deve imparare a risparmiare. Capisce ad esempio che non deve lasciare aperta l'acqua della vasca, mentre fa qualche altra cosa o ancora, non deve lasciare scorrere inutilmente l'acqua  mentre si lava i denti. Un fumetto didattico, insomma, per insegnare ai ragazzi quanto sia importante la risorsa acqua ed i tanti piccoli accorgimenti utili ad evitarne lo spreco.

"Gesesa ha cambiato volto" - ha concluso Abbate - "è diventa un'azienda che ha uno sguardo sul territorio e persegue in pieno la responsabilità sociale d'azienda" e questo progetto è solo una delle diverse iniziative poste in campo per perseguire tali obiettivi.

Presente all'incontro anche la presidente dell'Unicef di Benevento, Carmen Maffeo, in quanto partner della Gesesa, che ha sottolineato a sua volta quanto è importante la risorsa acqua e come le nuove generazioni debbano essere sensibilizzate, "perchè sono il futuro e il futuro si può cambiare solo partendo dai piccoli".

Il fumetto sarà quindi consegnato, nella campagna di ottobre, a tutti i bambini delle scuole primarie.



Articolo di Ambiente / Commenti