Prevenzione e gestione fragilità anziani: 5 milioni al Progetto Europeo eCare dell'Asl

12:54:38 4173 stampa questo articolo
Salute e prevenzioneSalute e prevenzione

 L'ASL di Benevento è capofila di un progetto europeo il cui obiettivo è fare prevenzione e gestione innovativa della fragilità degli anziani: finanziati circa 5 milioni di euro.

La Asl di Benevento ha visto approvato il progetto europeo “eCare” – solutions supporting continuum of care for frailty prevention in old adults, frutto di un partenariato internazionale che vede coinvolti l’Italia, la Spagna, il Portogallo e la Polonia a cui l’Azienda Sanitaria ha preso parte partecipando a “Horizon 2020 – Pillar: Societal Challenges” sul topic “Digital health and care service”.

Nei giorni scorsi la delegata dell’European Commission Policy Officer eHealth, Wellbein&Ageing ha comunicato l’approvazione del progetto per un finanziamento complessivo di circa 5 milioni di euro. Entro giugno sarà sottoscritto l’accordo per dare il via, a settembre, alla fase esecutiva. 

“eCare” ha l’obiettivo di progettare e sperimentare sistemi tecnologici-organizzativi per la prevenzione e una gestione innovativa della fragilità degli anziani: per consentirne una vita indipendente, il benessere e la riduzione dei costi del servizi sanitari attraverso la transizione a nuovi modelli di assistenza integrata.

“Il progetto – spiegano Roberto De Toma, Legal Entity Appointed Representative e Alberto Lombardi, responsabile scientifico - ha avuto il pieno sostegno della Regione Campania, del management della Asl e il supporto della Unità Operativa Ricerca e Sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, nella figura del dott. Vincenzo De Luca. Nello specifico la nostra Azienda, ricoprendo il ruolo di lead procurer, avrà il compito di svolgere un appalto per servizi di ricerca e sviluppo, al fine di implementare strumenti innovati non ancora presenti sul mercato”.

“La fragilità negli anziani – aggiunge Franklin Picker, direttore generale Asl - si sviluppa a causa dell'età e del consequenziale declino fisiologico del sistema psico-fisico a cui spesso si associa un ulteriore fattore di rischio: la solitudine. Pertanto, l'invecchiamento, la fragilità e la solitudine costituiscono condizioni che si sovrappongono, richiedendo molteplici interventi di carattere socio-sanitario con alto impatto sulla spesa sanitaria. In tale contesto, il progetto eCare mira a fornire soluzioni digitali innovative. Un ulteriore passo avanti nella elaborazione di risposte appropriate alle esigenze e ai bisogni della popolazione della Provincia di Benevento costituita per gran parte da anziani”.



Articolo di Salute / Commenti