Primo concerto di Canto Beneventano del Conservatorio. Presenti anche le telecamere della Rai

17:26:22 3108 stampa questo articolo
Santa Sofia 2015Santa Sofia 2015

Si svolgerà nella chiesa di Santa Sofia il Primo concerto di Canto Beneventano del Conservatorio.

Ancora prestigiosi appuntamenti per il Conservatorio “Nicola Sala”. Domani, 29 ottobre alle ore 19 presso la Chiesa di Santa Sofia- Benevento-, si terrà la conferenza-concerto: “Canto ambrosiano e canto beneventano a confronto dal VIII al XII sec.: prassi liturgica, storia del canto sacro, tradizione culturale dei ducati longobardi d’ Italia”. Un evento di pregnante rilevanza, che sarà ripreso e trasmesso da Rai 1. Durante la conferenza saranno paragonati il Canto Ambrosiano, tipico della Longobardia settentrionale, e il Canto Beneventano, proprio della Longobardia meridionale. L'evento sarà presieduto da Mons. Felice Acrocca, vescovo di Benevento.

A sottolineare i contenuti della conferenza si terrà un concerto, dedicato al repertorio dei due centri liturgici. A esibirsi sarà il coro di Canto Ambrosiano diretto da Maestro Angelo Rusconi (cantori: Sergio Alfieri, Alvaro Balzarini , Guido Ernesto Balzarini, Marco Luca Antonio Macchi, Alessandro Riganti) e quello dei cantori del Canto Beneventano, diretto da Maestro Antonella Moles, docente di clavicembalo del Conservatorio di Benevento “Nicola Sala” (i cantori: Giovanna Bancale, Giustina Galiano, Carla Gentile, Cosimo Lepore, Anna Romano, Tetyana Shyshnyak, Shi Xiaodong, Wen Wen).

Grande la soddisfazione espressa dal direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario e dalla presidente Caterina Meglio. “Ancora una volta il Conservatorio si conferma protagonista sulla scena artistica italiana, conquistando l'attenzione della stampa e della televisione nazionale. Grandi risultati che trovano un eccezionale riscontro nel numero di richieste di ammissione, ad oggi superiori a 320 candidature per il nuovo anno accademico”.



Articolo di Musica / Commenti