
All’alba di questa mattina, maxi operazione anti droga, denominata “Beccaccia”, della polizia di Benevento. Gli agenti della Squadra Mobile, coadiuvati da personale giunto anche da altre province, per un totale di circa 150 poliziotti, hanno eseguito 25 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea.
I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa questa mattina presso la Questura di Benevento: presenti i magistrati Marco Del Gaudio della DDA di Napoli, Franco Roberti della Procura distrettuale di Napoli e Francesco De Falco della Procura di Benevento, il questore di Benevento Francesco Nicola Santoro e il capo della Squadra Mobile Giuseppe Moschella. I reati contestati sono detenzione ai fini di spaccio, trasporto, vendita e cessione di sostanze stupefacenti del tipo eroina, cocaina e hashish.
L'indagine si è sviluppata negli anni 2003-2004, ed ha avuto inizio dopo diversi decessi per overdose. Al fine di individuare esattamente le modalità di vendita e di approvvigionamento della droga, è stata così avviata un'attività investigativa, approfondita e sviluppata attraverso una serie di intercettazioni ambientali e telefoniche, dalle quali emergeva l'esistenza sul territorio di Benevento di due associazioni finalizzate all'approvvigionamento, al trasporto ed alla vendita illegale degli stupefacenti: il clan "Saccone-Sparandeo" e un’altra facente capo al beneventano Giuseppe Adamo. Gli spacciatori si rifornivano di droga a San Felice a Cancello e anche nella provincia di Napoli e la vendevano a Benevento, nelle zone più frequentate dai giovani.
In alcuni casi, si è anche proceduto all'arresto, in particolare: il 3 maggio 2004, due membri del clan Saccone - Sparandeo, ovvero Elena Volpicelli e Marco Zarro, nella circostanza sequestrate anche 140 dosi di hashish; il 21 aprile 2004 in manette Antonio Muscetti perché trovato in possesso nella propria abitazione di 851 grammi di hashish, suddivisi in due "pani"; il 6 marzo 2004, arrestato Giuseppe Adamo, trovato in possesso di 4 "pani" di hashish dal peso complessivo di circa 1 chilo e altro stupefacente del tipo cocaina.
Notizie correlate
Video - Operazione "Beccaccia", i particolari
'Operazione Beccaccia': anche due magistrati napoletani imepgnati nelle indagini
Forchia: operazione antidroga, sequestrate mille dosi di marijuana
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/benevento-spaccio-droga-città-allalba-25-arresti-10601.html (url breve )