il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/hdy6a59]
30/1/2016 :: 13:55:11

Al via la mobilitazione online per salvare gli affreschi di San Marco dei Sabariani

Affresco San Marco dei Sabariani
Affresco San Marco dei Sabariani

Una petizione online per salvare gli affreschi della cripta di San Marco dei Sabariani a Benevento. Le opere di origini longobarde hanno bisogno di restauro.

È partita sui social, la petizione che il gruppo Facebook "Sei di Benevento se..." ha pubblicato sulla piattaforma Change.org, in seguito ad iniziativa di Antonio De Capua e della Delegazione FAI di Benevento. L'iniziativa vuole, attraverso la raccolta delle firme, sensibilizzare la comunità e le istituzioni destinatarie della petizione ad avviare un progetto di recupero della cripta di San Marco dei Sabariani.

La cripta, fu rinvenuta nel 2007 e contiene affreschi longobardi ora sono vicini alla perdita irrimediabile. “È uno dei più gravi esempi di abbandono di beni culturali a Benevento – si legge nella petizione - Le testimonianze di pittura longobarda a Benevento, già capitale di un potente ducato che dominava l'Italia meridionale, sono estremamente rare e allo stesso tempo di grande importanza: se ne conservano solo nella chiesa di Santa Sofia e nella pseudocripta del Duomo. Il loro abbandono è ancora più grave se si considera il contrasto con la vicina Chiesa longobarda di Santa Sofia, che è protetta dall'UNESCO per il suo grande valore storico ed artistico. Gli affreschi non sono ancora distrutti, ma questa è l'ultima chiamata per salvarli. Il loro restauro ha un costo stimato di soli 20mila euro”.

L’appello a comune di Benevento, Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e alla Soprintendenza Archeologia della Campania è stato lanciato e già si contano circa 200 firme.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/al-via-mobilitazione-online-salvare-affreschi-san-marco-dei-sabariani-109551.html (url breve https://tinyurl.com/hdy6a59)