il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y22pzplc]
10/3/2017 :: 17:53:36

Nella settimana delle mimose sboccia un mandorlo in fiore: Rachelina Ambrosini

Rachelina Ambrosini
Rachelina Ambrosini

Il 10 Marzo ricorre l’anniversario dell’ascesa al Cielo di una ragazza molto speciale, vssuta nel pieno dei suoi 16 anni in nome della bontà, della solidarietà

L’unica figlia della famiglia Ambrosini - Sordillo va ricordata per il suo esempio cristallino di generosità, una ragazza sempre dedita al prossimo, sempre pronta a mettersi da parte per fare spazio a quella fascia degli ultimi della società. Una vita breve ma vissuta in modo intenso dedicandosi alle vere cose importanti, ai veri valori della vita: la famiglia, l’amicizia, lo studio.

La famiglia, stretta intorno alla figura di questa fanciulla che riempiva di gioia e di sorprese i giorni di donna Filomena e del dottore Alberto, è caduta nel pieno della sofferenza al termine della vita di Rachelina. Ma probabilmente era destinata a diventare un angelo tra gli angeli del Cielo, a servire ed essere accanto al Signore per fare cose più grandi ed essere di esempio per i tanti ragazzi che hanno bisogno di modelli significativi da seguire. Già perché in un mondo dove dominano l’indifferenza, la violenza e la mancanza di rispetto è importante dare speranza attraverso un fiore che con i suoi petali diffonde il profumo della santità e regala un sorriso che fa luce nelle tenebre.

Il suo ricordo è vivo nelle menti e nei cuori di tante persone che rivolgono preghiere e affidano malati e lo sarà per tutte le testimonianze raccolte in questi anni. “Il fiore elettissimo della nostra Terra” non è altro che la chiara manifestazione dell’amore proveniente dal Signore...sta a noi continuare a far risuonare le sue opere misericordiose.

Rachelina Ambrosini nacque il 2 luglio 1925 a Pietradefusi (Avellino), da una famiglia cattolica praticante. La sua vita fu ricca di esempi di cristiane virtù. Prediligeva i piccoli, gli umili, i poveri cui manifestava ogni forma di carità accompagnata sempre ad una parola di speranza. A quattro anni ha in visione la Vergine Maria, nel giardino adiacente la sua abitazione, e a otto anni, mentre è a letto colpita dal morbillo, Sant'Antonio, per cui la bambina nutre una particolare devozione, le appare e le predice la pronta guarigione ed anche la data della sua morte che puntualmente avvenne a 16 anni. Gentile ed obbediente, venne educata in scuole cattoliche: con l'aiuto dello zio paterno, sacerdote. Studia con buoni risultati nel paese natale, successivamente si trasferisce prima a Bari per il ginnasio, e poi a Roma per il liceo. All'età di undici anni, suo padre si ammalò gravemente, e nelle sue preghiere la ragazza offre la propria vita in cambio della guarigione paterna. Suo padre guarì rapidamente. Passano gli anni e la piccola Rachelina cresce impegnandosi sempre di più nel far felici i suoi genitori, e nel condividere ogni tipo di sofferenza con gli emarginati, i profughi, gli indifesi e a volte le compagne di scuola in difficoltà. Una grave forma di meningite mina irrimediabilmente il suo gracile fisico e il 10 marzo 1941 nella città eterna.

Poco tempo dopo la sua morte vengono segnalate numerose grazie per sua intercessione a tal punto che dal settembre del 1958 Rachelina riposa nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria e Sant'Alessio in Venticano (Avellino). Cresce la sua fama di santità e per le numerose richieste da parte dei fedeli, che giungono da ogni parte d'Italia, la Diocesi di Benevento promuove il processo di canonizzazione e di beatificazione che si chiude nell'aprile del 1995. In Vaticano dal 2001, presso la Congregazione per le Cause dei Santi, è aperta la positio e il 10 maggio 2012 il Santo Padre Papa Benedetto XVI, ha promulgato il decreto della sua Venerabilità e si è in attesa della sua beatificazione.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/nella-settimana-delle-mimose-sboccia-mandorlo-fiore-rachelina-ambrosini-118599.html (url breve https://tinyurl.com/y22pzplc)