il quaderno benevento
[http://tinyurl.com/y29buwd8]
16/11/2017 :: 9:19:4

La Fortorina sara' dichiarata di Pubblica Utilita'. Novita' anche per la Telesina

Umberto Del Basso De Caro
Umberto Del Basso De Caro

Sarà pubblicato nella giornata di domani, venerdì 17 novembre 2017, l'avviso per la dichiarazione della Pubblica Utilità della Fortorina”. Ad annunciarlo è il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

“Notizia di indubbio rilievo, alla quale si andrà ad affiancare l'approvazione, lunedì 20 novembre, dei progetti esecutivi della Fortorina e del raddoppio della Telese – Caianello", è il primo commento del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Contestualmente vi sarà la pubblicazione per l'avvio della procedura Cipe per la Telesina. 

"È evidente che si tratta di reali e significative occasioni di sviluppo economico e sociale delle aree interne - spiega De Caro - La Fortorina è costata sino a oggi circa 175 milioni di euro; altrettanti ne sono disponibili nello Sblocca Italia e nel Contratto di programma tra Anas e Stato deliberato dal Cipe. Essa si qualifica come asse di penetrazione che non serve solo a collegare Benevento a San Bartolomeo in Galdo ma anche tre regioni come Puglia, Molise, Campania attraverso le aree interne".

"Quanto alla Telesina - prosegue il sottosegretario - come ho ricordato in diverse occasioni, il raddoppio dell’arteria è stato approvato in via definitiva dal Cipe. Il primo lotto Benevento - San Salvatore Telesino è interamente finanziato per l’importo di 330 milioni di euro; il secondo lotto San Salvatore Telesino - Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/Anas 2015-2019, anch’esso già approvato dal Cipe”.

Per il sottosegretario “queste azioni ben testimoniano uno sforzo senza precedenti del Governo nazionale, nel quale ho cercato con il senso pratico e del dovere che mi caratterizzano di dare il mio fattivo contributo, per sostenere il Mezzogiorno e tutte le aree interne. È l'evidenza dei fatti e dei risultati raggiunti dai governi Renzi e Gentiloni a parlare un linguaggio nuovo, senza precedenti nella storia del nostro Paese per garantire condizioni di vita improntate sulla qualità e sull’efficienza. Lo sforzo, in materia di infrastrutture e viabilità, è massimo nel realizzare un riammagliamento delle arterie di grande percorrenza interregionale che consentiranno di collegare Avellino – Benevento – Caserta – Campobasso”.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/la-fortorina-sara-;-dichiarata-pubblica-utilita-;-novita-;-anche-telesina-124432.html (url breve http://tinyurl.com/y29buwd8)