il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y2hcszn5]
19/12/2017 :: 8:51:40

Vittorio Emanuele III al Pantheon, Dureghello (Comunita' Ebraica): "Questo rientro ci addolora"

Ruth Dureghello, presidente della comunita' ebraica di Roma
Ruth Dureghello, presidente della comunita' ebraica di Roma

In Italia vi sono ancora ferite aperte che non permettono di storicizzare e riconciliarsi con la monarchia. Vittorio Emanuele III, infatti, è ritenuto corresponsabile delle leggi razziali volute dal fascimo che proprio lui come monarca promulgò. Per tale motivo, la richiesta della famiglia Savoia di tumalarne la salma al Pantheon, desta vive polemiche.

Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma, a margine della presentazione del restauro del Portico d'Ottavia, commenta le richieste dei rappresentanti della famiglia Savoia di seppellire Vittorio Emanuele III al Pantheon: "Il rientro in Italia ci addolora perché non vorremmo che fosse motivo di rivisitazioni storiche e ci preoccupa perché si paventa che la salma possa arrivare a Roma". E aggiunge: "Ci affidiamo al Presidente Mattarella che ha sempre dato indicazioni di chiarezza e determinazione sui valori della memoria e sul rispetto dei valori democratici dell'Italia.

Servizio di Livia Crisafi



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/vittorio-emanuele-iii-pantheon-dureghello-comunita-;-ebraica--quot;questo-rientro-addolora-quot;-125429.html (url breve https://tinyurl.com/y2hcszn5)