il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/2yj58k3n]
3/6/2025 :: 15:53:26

'Bovisa, nodo del tempo', Ferrovienord apre al pubblico l'Archivio storico

'Bovisa, nodo del tempo', Ferrovienord apre al pubblico l'Archivio storico
'Bovisa, nodo del tempo', Ferrovienord apre al pubblico l'Archivio storico

(Adnkronos) - Venerdì 6 giugno, dalle ore 18 alle 22, Ferrovienord apre gratuitamente al pubblico l’archivio storico di Bovisa, all’interno dell'omonima stazione di Milano. Un'occasione per scoprire – attraverso l’esposizione di documenti, progetti e immagini - la storia delle Ferrovie Nord Milano e le trasformazioni che la ferrovia ha portato negli anni al quartiere Bovisa e all’intera città di Milano. L’apertura al pubblico è organizzata in occasione di 'La Notte degli Archivi', evento nazionale che rientra nel programma del Festival Archivissima, in programma a Torino dal 5 al 8 giugno.  

Fin dalla sua nascita, la stazione di Milano Bovisa - spiega Ferrovienord in un comunicato stampa - è stata molto più di un semplice punto di passaggio: è un crocevia di vite, innovazioni e trasformazioni urbane.  

L’Archivio di Bovisa, custode di questa memoria in movimento, partecipa per la prima volta a 'La Notte degli Archivi' con una proposta che unisce storia e contemporaneità. Una timeline narrata – dal 1877 fino al XXI secolo – guiderà i visitatori tra le tappe fondamentali dello sviluppo infrastrutturale delle Ferrovie Nord Milano, in un viaggio tra materiali d’archivio e nuove visioni di mobilità. Una selezione di materiali originali – documenti, immagini, oggetti – mostrerà invece come, in epoche diverse, si sia immaginato il futuro della mobilità e del territorio.  

Per visitare l’archivio di Bovisa è necessario iscriversi all’evento online. Per accedere bisogna superare i tornelli mostrando al personale Trenord la conferma di registrazione ricevuta e seguire la segnaletica presente nell’atrio di stazione. L’iniziativa fa parte delle attività di valorizzazione del patrimonio storico delle ferrovie che Regione Lombardia finanzia nell’ambito del contratto di servizio con Ferrovienord. 



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/-;bovisa-nodo-tempo-;-ferrovienord-apre-pubblico-l-;archivio-storico-150851.html (url breve https://tinyurl.com/2yj58k3n)