(Adnkronos) - Il Canada revoca la digital tax sulle aziende tecnologiche degli Stati Uniti, con cui riprende i negoziati in vista di un accordo entro il 21 luglio. L'annuncio è arrivato nella notte dal ministro delle Finanze di Ottawa, Francois-Philippe Champagne, secondo cui il Canada "revocherà la Digital services tax (Dst) in previsione di un accordo commerciale globale reciprocamente vantaggioso con gli Stati Uniti".
E in una nota del governo si anticipa che il presidente americano Donald Trump e il primo ministro canadese Mark Carney "hanno concordato che le parti riprenderanno i negoziati con l'obiettivo di concordare un accordo entro il 21 luglio 2025".
La Dst, che sarebbe dovuta entrare in vigore oggi, colpendo colossi come Alphabet e Amazon - e a causa della quale Trump aveva interrotto i colloqui con Ottawa venerdì scorso - avrebbe fruttato alle casse canadesi circa 3,5 miliardi di euro in cinque anni.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/canada-revoca-digital-tax-ad-aziende-usa--quot;accordo-sui-dazi-entro-21-luglio-quot;-153978.html (url breve https://tinyurl.com/2434e5qn)