il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/2yujyleh]
25/7/2025 :: 12:39:10

Una donna su dieci non ha mai fatto una mammografia

Una donna su dieci non ha mai fatto una mammografia
Una donna su dieci non ha mai fatto una mammografia

ROMA (ITALPRESS) – L’adesione allo screening mammografico cresce e supera i valori pre pandemia, ma rimane una forte differenza geografica, con il sud che registra la partecipazione più bassa. È quanto emerge dai dati della sorveglianza “Passi” dell’Istituto Superiore di Sanità relativi agli anni 2023-2024.

In Italia il 75% delle donne fra i 50 e i 69 anni si è sottoposto allo screening mammografico a scopo preventivo, all’interno di programmi organizzati o per iniziativa personale, nei tempi raccomandati dalle linee guida nazionali e internazionali (che suggeriscono alle donne di questa classe di età di sottoporsi a mammografia ogni due anni per la diagnosi precoce del tumore al seno). La quota di donne che si sottopone allo screening mammografico è maggiore fra quelle più istruite o con maggiori risorse economiche, fra le donne di cittadinanza italiana rispetto alle straniere e fra le donne coniugate o conviventi. La copertura disegna un chiaro gradiente Nord-Sud con una copertura totale dell’86% al Nord, 80% al Centro e solo del 62% nelle Regioni meridionali.

sat/gtr/col



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/una-donna-dieci-ha-mai-fatto-una-mammografia-156684.html (url breve https://tinyurl.com/2yujyleh)