il quaderno benevento
[]
24/10/2025 :: 21:33:29

De Luca “L’inverno demografico unisce drammaticamente tutto il Sud”

De Luca “L’inverno demografico unisce drammaticamente tutto il Sud”
De Luca “L’inverno demografico unisce drammaticamente tutto il Sud”

BARI (ITALPRESS) – “Il metodo di selezione dei gruppi dirigenti dentro i partiti è legato o al correntismo o alla casualità.

Le forze politiche storiche avevano dei percorsi di lavoro, di fatica, di maturazione, di conoscenza delle amministrazioni e delle macchine amministrative e qui ti ritrovi a volte a Roma personaggi che sono delle nullità politiche totali e questo purtroppo è un problema che riguarda tutte le forze politiche”.

Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato questa sera a margine dell’evento “Amministrare i territori” a Bari.

“C’è per esempio un dato che unisce drammaticamente tutto il Sud: l’inverno demografico.

La perdita di centinaia di migliaia di giovani rimane la grande tragedia del Sud.

Non siamo riusciti a impedire questa fuga di giovani e a creare le condizioni di vita e di lavoro per un’intera generazione.

Questo richiederebbe uno sforzo nazionale straordinario.

Richiederebbe uno sforzo di investimenti straordinario, cioè una crescita del sud del 5, 6 o 7% l’anno per affrontare i problemi dell’area meridionale”, ha aggiunto.

xa2/pc/mca1



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/de-luca-“l’inverno-demografico-unisce-drammaticamente-tutto-sud”-166219.html (url breve )