Sosta vietata e irregolare: le maggiori violazioni del Codice della Strada a Benevento

{Benevento (Nostro servizio) }Il 16 ottobre l’assessore alla Mobilità Giuseppe De Lorenzo ha convocato un vertice presso la sede del Corpo di Polizia Municipale cui hanno partecipato il comandante Francesco Delvino, il presidente della Commissione Mobilità Marcello Aversano e il consigliere di minoranza Luigi De Minico. Durante l’incontro si è deciso di adottare la linea dura, definita tolleranza zero, nei confronti delle violazioni del Codice della Strada.
Il Quaderno.it ha intervistato il comandante dei Vigili Urbani Francesco Delvino per avere chiarimenti riguardo alle infrazioni commesse dai cittadini beneventani. “Le maggiori violazioni del Codice della Strada in tutta Italia e non solo a Benevento, si verificano per sosta vietata e sosta irregolare – ha sottolineato -. Questa la differenza: nel primo caso c’è la presenza di un segnale di divieto di sosta per cui la vettura non può essere parcheggiata. La sosta irregolare si verifica, invece, quando l’auto, anche in assenza di segnale di divieto, sia lasciata in prossimità di intersezione o ad esempio sia parcheggiata sul marciapiede, creando gravi problemi alla circolazione. A seguire il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’utilizzo del telefono cellulare mentre si è alla guida”.
A quali contravvenzioni va incontro l’automobilista che non rispetta le norme?
“Sia nel caso di sosta vietata che irregolare oltre alla relativa sanzione pecuniaria c’è il prelievo del mezzo con eventuale custodia fino a quando non sarà riscattato dallo stesso proprietario. Chi verrà sorpreso alla guida senza auricolare dovrà pagare una multa pari a 148 euro (in precedenza 70) e avrà 5 punti in meno sulla patente, che gli potrà essere sospesa fino a 3 mesi. Anche nel caso di mancato uso delle cinture di sicurezza saranno sottratti 5 punti”.
Dopo il vertice del 16 ottobre metterete in pratica la “tolleranza zero"?
“Questo termine, in realtà, non rientra nella nostra logica di servizio. Dopo il vertice del 16 ottobre il nostro lavoro è rimasto essenzialmente uguale, richiedendo solo un maggiore sforzo poiché le risorse continuano a scarseggiare e gli impegni aumentano”.
Ci sono quartieri della città in cui le infrazioni al Codice della Strada sono maggiori rispetto ad altri?
“Sì. Il centro urbano è caratterizzato da una maggiore densità di veicoli in circolazione e per questo il numero delle infrazioni cresce. In periferia, invece, essendoci meno persone, l’attitudine alla violazione statisticamente diminuisce. Il 20 gennaio, giorno della festa della Polizia Municipale, darò la stima esatta delle contravvenzioni elevate”.
G.P.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/sosta-vietata-irregolare-maggiori-violazioni-codice-strada-benevento-18015.html (url breve https://tinyurl.com/qgzfnd5)