il quaderno benevento
[]

Riprendono le escursioni nei luoghi più suggestivi di Cusano Mutri

Cusano Mutri
Cusano Mutri
Riprendono le escursioni ai luoghi più suggestivi del Parco regionale del Matese. Ancora qualche giorno, tempo permettendo, e sarà possibile recarsi nel territorio di Cusano Mutri accompagnati da guide esperte. Già da qualche anno il borgo titernino è diventato meta di escursionisti e appassionati della natura. Un autobus a quattro ruote motrici accompagna i visitatori sino ai luoghi di partenza dei percorsi. Qualche centinaio di metri di trekking e l’avventura ha inizio.

L’escursione alle gole di Caccaviola può durare dalle cinque alle sei ore. I tempi diminuiscono nelle escursioni alle forre di Lavelle, alle miniere di Bauxite o ai monti Calvario e Cigno. Le esplorazioni si svolgono da maggio a settembre, dal lunedì alla domenica su prenotazione. Nel centro di Cusano Mutri è presente, inoltre, una palestra attrezzata con pareti per l’arrampicata. È possibile effettuare escursioni a cavallo o in quad. I prezzi variano tra i cinque e i quaranta euro.

“Il percorso più avventuroso – spiega Mario Prece, una delle giovani guide autorizzate - è senza alcun dubbio quello delle gole di Caccaviola. Tre chilometri di cascate, pozze d’acqua, teleferiche e salti. Si seguono sentieri e rocce modellate dall’acqua nel corso dei secoli. Ogni gruppo può essere composto da un minimo di sei a un massimo di quattordici componenti. Dai dodici anni in poi tutti possono provare”.

“Abbiamo iniziato quasi per caso – aggiunge Prece -. Nessuno credeva che da un luogo così selvaggio potesse nascere un percorso simile. Anni di progettazioni e soprattutto di lavoro hanno reso possibile il tutto. I risultati non sono tardati ad arrivare. In tanti ogni estate raggiungono il nostro borgo per le escursioni”.
Gianluca Brignola


:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/riprendono-escursioni-nei-luoghi-più-suggestivi-cusano-mutri-34536.html (url breve )