il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/kx3xker]

Dalla Regione no definitivo alla centrale biomasse a San Salvatore Telesino

Alcuni manifestanti in Piazza Gramazio
Alcuni manifestanti in Piazza Gramazio
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania è stato pubblicato ieri il decreto di rigetto della proposta progettuale della Vocem Srl, la società controllata da Abm e quindi dalla Provincia di Bergamo, sulla realizzazione della centrale a biomasse nel territorio di San Salvatore Telesino. Il documento, in pratica, respinge completamente le controsservazioni di Vocem alla decisione negativa già emersa nella Conferenza dei Servizi del 23 luglio.

La Regione Campania prende atto, ad esempio, che “il 18 agosto 2009 la Vocem srl, con lettera raccomandata, ha contestato l’illegittimità dei lavori della conferenza dei servizi del 23 luglio, viziati dalla partecipazione di una pluralità di enti non interessati dall’insediamento dell’impianto progettato”. Per questo motivo, la stessa Vocem, come riporta il decreto campano “deduce l’esaurimento dei poteri della Conferenza dei Servizi, potrattasi ben oltre il termine massimo e riservandosi di riproporre la domanda di autorizzazione”.

Contestazioni alle quali la Campania risponde: “Le osservazioni formulate dalla Vocem srl sono assolutamente generiche in quanto non si specificano quali siano gli enti partecipanti alla Conferenza dei Servizi non interessati all’insediamento dell’impianto e le relative motivazioni per cui non andavano invitati”.

La notizia ha soddisfatto il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Sandra Lonardo: “Finalmente si e' chiuso questo triste capitolo. La battaglia contro l'impianto di San Salvatore Telesino e' vinta. Sono molto contenta. Il no definitivo all'impianto premia i nostri sforzi e dimostra che su questioni cosi' delicate per la salute e l'ambiente occorre sempre operare tenendo presente le reali esigenze dei territori. Sul fronte dei rifiuti il Sannio ha gia' dato”.


:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/dalla-regione-no-definitivo-centrale-biomasse-san-salvatore-telesino-38464.html (url breve https://tinyurl.com/kx3xker)