Processo Udeur, il Tribunale di Napoli assolve Clemente Mastella

18:59:18 4818 stampa questo articolo
Clemente Mastella - foto tratta da FacebookClemente Mastella - foto tratta da Facebook

La sentenza pronunciata dalla Quarta Sezione del Tribunale di Napoli. Assolti anche tutti gli altri imputati. 

Assolto Clemente Mastella, con lui anche gli altri imputati del cosiddetto processo Udeur perché il fatto non costituisce reato. È questa la sentenza emessa dalla Quarta Sezione Tribunale di Napoli (presidente Loredana Acierno) in merito al processo che vedeva imputato il sindaco di Benevento. Il primo cittadino era accusato di concussione nei confronti dell’ex presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino per alcune nomine, una riguardante anche quella del commissario Asi di Benevento. Pressioni che il politico napoletano ha sempre respinto.

Clemente Mastella, all’epoca dei fatti era ministro della Giustizia e leader dell'Udeur. Le dimissioni del guardasigilli avvennero 9 anni fa e contribuirono, di fatto, alla caduta dell'esecutivo guidato da Romano Prodi.

Erano stati 2 gli anni e 8 i mesi richiesti dal pm Ida Frongillo per Mastella – richiesta che se accolta avrebbe costretto il sindaco a decadere dalla carica in base alla legge Severino – e Camilleri, mentre 2 anni erano stati chiesti per Luigi Nocera e Andrea Abbamonte all’epoca assessori regionali Udeur.

Assolti anche Sandra Lonardo (era stata chiesta la prescrizione), Felice Casucci, Andrea Abbamonte, Fernardo Errico, Nicola Ferraro e Nocera Luigi. Ritenuto inoltre il, “non doversi procedere”, nei confronti di Vincenzo Lucariello e Francesco Trusio. Domani,  alle ore 15,30 il sindaco di Benevento, Clemente  Mastella, terrá una conferenza stampa presso il President Hotel di Benevento.  Sarà presente anche l'avvocato Alfonso Furgiuele.



Articolo di Cronaca Giudiziaria / Commenti