Proteste contro la guerra a Gaza: dalle strade di Roma a Washington per chiedere la Pace

18:4:54 1988 stampa questo articolo
Profughi palestinesi a Rafah, verso la Striscia di Gaza (foto Euronews)Profughi palestinesi a Rafah, verso la Striscia di Gaza (foto Euronews)

Manifestazioni internazionali per porre fine ai combattimenti, dai teli insanguinati alle bandiere palestinesi: una chiamata alla cessazione delle ostilità.

Manifestazioni da Roma a Washington contro la guerra a Gaza: strade bloccate, teli insanguinati e lapidi come segno di protesta. Sabato, migliaia di persone sono scese in piazza, esprimendo la loro richiesta di porre fine ai combattimenti a Gaza. In diverse città, tra cui Londra e Parigi, i manifestanti hanno esibito bandiere palestinesi, mentre alcuni hanno interrotto il traffico sdraiandosi a terra e coprendosi con teli bianchi macchiati di rosso.

Non dobbiamo dimenticare però la causa dei cento giorni di conflitto e sofferenza tra Israele e Gaza. Dal brutale pogrom del 7 ottobre, con i miliziani di Hamas che penetrarono in Israele causando 1.200 morti e prendendo 240 ostaggi, alla drammatica risposta su Gaza, dove finora le vittime superano le 23.000.

Ripercorriamo, con i servizi video che seguono, le tappe principali della tragedia.

Israele: le famiglie dei rapiti al festival Supernova insieme per ricordare le vittime (5 gennaio 2024)
Gli ostaggi rilasciati, i sopravvissuti e le famiglie dei rapiti al rave hanno visitato il luogo del festival, vicino al kibbutz Re'im.

 

Idf: Israele ritirerà 5 brigate dalla Striscia di Gaza (31 dicembre 2023)
Le brigate che verranno ritirate erano impegnate nelle operazioni di terra a Gaza. Dal 7 ottobre oltre 28mila tra morti e dispersi nella Striscia.


Gaza: almeno 20 morti a Rafah, proteste di palestinesi e israeliani a Tel Aviv contro la guerra (29 dicembre 2023)
Si intensificano gli attacchi di Israele a Gaza ora che l'offensiva ha coinvolto anche il sud della Striscia, con centinaia di morti e feriti negli attacchi ai campi profughi. A Tel Aviv israeliani e palestinesi hanno protestato insieme chiedendo il cessate il fuoco e la fine delle ostilità.


Gaza: oltre 20mila morti nella Striscia, l'Idf intensifica operazioni a Khan Yunis (27 dicembre 2023)
Dopo il raid in un campo profughi in Cisgiordania, l'Idf intensifica le operazioni a Khan Yunis. Netanyahu risponde ad Erdoğan: non accettiamo prediche da chi commette un genocidio fra i curdi.


Manifestazioni pro-Palestina in tutta Europa per chiedere il cessate il fuoco a Gaza (18 dicembre 2023)
Continuano le manifestazioni in tutta Europa per chiedere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas


A Gaza la guerra continuerà altri due mesi, Netanyahu ad Hamas: "arrendetevi, non morite per Sinwar" (11 dicembre 2023)
Hamas ha avvertito Tel Aviv che senza negoziati i 137 ostaggi nella Striscia non saranno liberati, ma Netanyahu ha escluso la possibilità di un accordo per il cessate il fuoco. Prosegue la pressione dell'Onu su Israele: "situazione umanitaria catastrofica"


Combattimenti nel sud della Striscia di Gaza, un video mostra la portata della devastazione (06 dicembre 2023)
 L'offensiva di terra israeliana ha raggiunto Khan Younis, considerata un'area relativamente sicura fino a poche settimane fa. Ecco le immagini pubblicate dall'esercito di Tel Aviv.


Gaza, estesa la tregua per il settimo giorno. Blinken è in Israele e visiterà la Cisgiordania (30 novembre 2023)
Hamas e Tel Aviv hanno raggiunto un accordo per non riprendere i combattimenti e proseguire lo scambio di ostaggi. Nelle prime ore di giovedì il segretario di Stato statunitense è arrivato a Tel Aviv.


Accordo tra Israele e Hamas: ecco quello che c'è da sapere su tregua e ostaggi (22 novembre 2023)
Una tregua di quattro giorni e il rilascio di ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza in cambio di prigionieri palestinesi: è l'accordo, raggiunto tra Israele e Hamas, che dovrebbe essere operativo a partire da giovedì


Papa Francesco: "Pregate per la pace". Le delegazioni divise sull'incontro (22 novembre 2023)
Parenti degli ostaggi israeliani e familiari di detenuti palestinesi sono stati ricevuti in Vaticano, in concomitanza con l'annuncio di un cessate il fuoco di quattro giorni tra Israele e Hamas e dell'imminente rilascio di 50 ostaggi in cambio di prigionieri palestinesi.


Israele e Hamas: la tregua a Gaza è vicina. Usa e Qatar fiduciosi sulla liberazione degli ostaggi (21 novembre 2023)

Secondo Hamas, il Qatar dovrebbe annunciare tra poche ore l'accordo per il rilascio degli ostaggi e per una tregua a Gaza. Fonti israeliane confermano che le trattative sono in corso.


Marce in vari paesi per la fine delle guerra. Ma piazze divise tra Israele e Palestina (19 novembre 2023)

A Parigi, Helsinki e Varsavia cortei per la pace, contro l'antisemitismo e per la liberazione degli ostaggi tenuti a Gaza


Gaza, le forze israeliane entrano nell'ospedale di al-Shifa (15 novembre 2023)

Soldati israeliani sono entrati nella notte all'interno dell'ospedale di al-Shifa nella Striscia di Gaza. Testimoni parlano di carri armati attorno alla struttura. Appello per i neonati prematuri privati delle incubatrici.


Gaza, la dura vita quotidiana per la sopravvivenza (14 novembre 2023)

Ora, già senza sufficiente cibo, acqua e medicinali, a Gaza sono alle prese con gli effetti del maltempo. Con inverni solitamente umidi, i palestinesi temono i disagi che il maltempo porterà con sè, poiché molti di loro si ritroveranno a vivere in condizioni terribili, in rifugi sovraffollati.


Gaza: combattimenti intorno all'ospedale (13 novembre 2023)

Nei pressi dell'ospedale di Gaza, dove sono morti tra gli altri sette bambini prematuri per l'assenza di elettricità, sono in corso conflitti a fuoco tra israeliani e milizie palestinesi. La pioggia di proiettili renderebbe inutilizzabile il corridoio creato per il passaggio di pedoni e ambulanze.


Gaza, strage nel campo profughi di Jabalia. Valico di Rafah apre ai feriti (31 ottobre 2023)

L'attacco a Nord di Gaza ha portato alla morte di un comandante di un battaglione di Hamas, secondo Israele. Egitto e Giordania condannano.


Pesanti accuse incrociate tra Paesi arabi e Israele all'Assemblea generale dell'Onu (26 ottobre 2023)

I 193 Stati membri si sono riuniti in sessione straordinaria per discutere una risoluzione di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza presentata da 22 Paesi arabi


"Costretti a scegliere chi vive e chi muore" Il racconto di un medico da Gaza (23 ottobre 2023)
Il dottor Nour El-Din Al-Khatib racconta da Gaza la situazione negli ospedali palestinesi, ormai al collasso. La maggior parte dei pazienti sono donne e bambini. I medici sono costretti a scegliere chi può essere curato per la mancanza di risorse e temono di vedere i propri familiari tra i feriti.


Gaza allo stremo. Guterres a Rafah sugli aiuti umanitari:"Fanno la differenza tra vita e morte" (20 ottobre 2023)
Il segretario generale dell'Onu ha chiestoil rapido ingresso dei convogli con gli aiuti umanitari. Apertura rimandata a causa dei bombardamenti israeliani che hanno danneggiato la strada per il varco. La popolazione palestinese è allo stremo, sono circa un milione gli sfollati interni.


7 ottobre 2023: le immagini di Israele dopo l'attacco di Hamas
Nel Video di Euronews le immagini dopo l'attacco terroristico (cliccare per proseguire)



Articolo di Cronaca Nazionale / Commenti