Protezione Civile, al Museo del Sannio il convegno "Acqua, Terra, Fuoco. Elementi naturali come fattori di rischio"

11:44:0 2311 stampa questo articolo
Comunicazioni radio - Protezione CivileComunicazioni radio - Protezione Civile

La Regione Campania – Direzione Genio Civile di Benevento Presidio di Protezione Civile, con il patrocinio della Provincia di Benevento, ha promosso il convegno sul tema: “Acqua, Terra, Fuoco. Elementi naturali come fattori di rischio. Riflessioni ed esperienze in ottica di Protezione Civile”.

Si terrà presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio nel capoluogo sannita  giovedì 29 novembre a partire dalle 9.00 il convegno “Acqua, Terra, Fuoco. Elementi naturali come fattori di rischio. Riflessioni ed esperienze in ottica di Protezione Civile”.

Ad introdurre i lavori una relazione del dirigente del Genio Civile di Benevento - Presidio di Protezione Civile Giuseppe Travìa. Seguiranno gli interventi istituzionali del prefetto di Benevento, dott. Francesco Antonio Cappetta, il presidente Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e il sindaco di Benevento, on.le Mario Clemente Mastella.

Sono poi previste le relazioni tecnico-scientifiche della dott.ssa Claudia Campobasso, Regione Campania, Dirigente Staff di Protezione Civile sul tema: “Il Sistema di Protezione Civile in Campania”; l'arch. Giuseppe Grimaldi, Regione Campania, già Commissario delegato per il post emergenza alluvione 2015, sul tema: “L'emergenza alluvione dell'ottobre 2015”; il prof. Vittorio Bovolin del Consorzio inter-Universitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi, sul tema: “La lezione dell'alluvione del 2015: cosa abbiamo imparato”, il prof. Francesco Guadagno dell’Unisannio – Dipartimento di Scienze e Tecnologie, sul tema: “Problematiche di pericolosità sismica ed idrogeologica nell'area beneventana”, la prof.ssa Maria Rosaria Pecce dell’Unisannio – Dipartimento di Ingegneria, sul tema: “La sicurezza delle strutture esistenti”, l'arch. Maria Angelina D'Agostino, Comandante Provinciale Benevento del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco; sul tema: “Il rischio incendi boschivi: attività del Corpo Nazionale dei VV.F. e modelli operativi di contrasto”.

Le conclusioni saranno tratte dall’ Ing. Roberta Santaniello della Regione Campania, Dirigente per il Governo del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti