Puglianello, paese in lutto. Addio al sindaco Tonino Bartone - I messaggi di cordoglio

12:36:2 12000 stampa questo articolo
Tonino BartoneTonino Bartone

Ha guidato il centro telesino per un trentennio. 

Non ce l’ha fatta Tonino Bartone. Il sindaco di Puglianello, da tempo lottava strenuamente contro un brutto male, si è spento nella notte. La fascia tricolore, nonostante la malattia, si era ricandidato alle scorse elezioni – unica lista presentata – superando il quorum e ottenendo 915 preferenze, ovvero il 100% dei voti (alle urne si era recato il 72% degli aventi diritto).

Bartone, politico di lunghissimo corso, è stato amministratore del centro telesino per circa un trentennio. Le esequie saranno officiate domani, 11 settembre, a Puglianello alle ore 17.30, a presiedere il rito funebre sarà il vescovo della diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’Goti, mons. Domenico Battaglia.

La camera ardente, invece, sarà allestita presso la sala consiliare del Comune di Puglianello che per anni, è stata la sua casa.

Appresa la notizia, il mondo politico sannita si stringe intorno alla famiglia di Bartone. Il primo a parlare è Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata de’Goti. “Sono profondamente scosso e addolorato – ha dichiarato – dalla scomparsa di Tonino Bartone, Sindaco di Puglianello, amico e collega di cui ho sempre apprezzato le spiccate doti umane e amministrative. Formulo a nome mio personale, dell'Amministrazione Comunale e della comunità di Sant'Agata de' Goti le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità di Puglianello. Il Sannio perde un uomo generoso ed altruista che ha sempre onorato le Istituzioni con grande senso del dovere”.

Immediato anche il cordoglio di Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento a nome personale e del Consiglio provinciale tutto, ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Tonino Bartone, sindaco di Puglianello. In un messaggio di condoglianze inviato al Comune sannita, Ricci ha ricordato “l’amministratore saggio e capace che ha guidato con impegno ed amore la sua comunità”. 

Alla scia di cordoglio, si è unito anche Luigi Barone, consigliere del Governatore De Luca per la sicurezza delle Universiadi. "Voglio esprimere il mio più profondo cordoglio - ha dichiarato Barone - per la scomparsa del Sindaco di Puglianello, Tonino Bartone. Un bravo sindaco e una persona perbene. È stato uno dei primi cittadini più longevi della provincia di Benevento. È stato, infatti, eletto per ben sette volte e ciò anche a dimostrazione di quanto fosse amato dalla sua gente. In questo momento così triste voglio esprimere anche tutta la mia vicinanza alla famiglia di Tonino alla quale lui ha lasciato una straordinaria eredità fatta di importanti insegnanti di vita".

Anche il sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico e tutta l’Amministrazione comunale hanno espresso  il più profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco di Puglianello Tonino Bartone. “Sono molto addolorato - ha dichiarato - per la perdita dell’amico Tonino con cui abbiamo condiviso battaglie politiche e civili importanti. Tonino era un amico vero ed un amministratore disponibile e amato dal suo popolo. Tutta la comunità civile sannita subisce una grave perdita”.

Questo, il messaggio di Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme. “Ricordo con grande affetto le attenzioni e il garbo che ha sempre avuto nei miei riguardi. Così come non dimenticherò mai quella determinazione e quella passione che sprigionava nei tanti anni in cui ha ricoperto il ruolo di sindaco di Puglianello. La sua amicizia verso la mia persona e verso la
comunità di Telese Terme resteranno indimenticabili. In questo momento carico di tristezza l'abbraccio affettuoso personale, dell'Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza alla famiglia Bartone. Al contempo è doveroso un pensiero commosso e grato a un cittadino che ha servito con responsabilità e orgoglio la propria comunità”.

"Ho appreso con profonda commozione - ha dichiarato il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo - della scomparsa del sindaco di Puglianello, Tonino Bartone. In questo momento di grande dolore per la famiglia e per la cara comunità di Puglianello desidero ricordare il suo impegno nella promozione del bene comune e nella crescita sociale ed economica del territorio che ha guidato per diversi anni. Il Sannio perde con lui un Sindaco autorevole, sensibile e operoso. Un abbraccio colmo di affetto va alla famiglia e alla comunità di Puglianello".

“A nome dell'Amministrazione comunale e mio personale, intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del caro Tonino Bartone, Sindaco di Puglianello”. Così, Clemente Di Cerbo, sindaco di Dugenta che ha poi aggiunto: “Uomo con profondo senso civico e morale, Tonino si è prodigato fino alla fine per sostenere le sue idee e la propria terra. Lo ricorderò come un collega esemplare e per tutte le battaglie che abbiamo condiviso fin dagli anni ’90, soprattutto per lo sviluppo della Valle Telesina. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l'onore e il privilegio di conoscerlo. L'Amministrazione Comunale, a nome di tutta la cittadinanza, si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia”.



Articolo di Attualità / Commenti