Punture di zanzara, rimedi per evitare punture e prurito

9:26:27 6894 stampa questo articolo
Rimedi contro le punture di zanzaraRimedi contro le punture di zanzara

Definite da molti come l’incubo estivo, i mosquito posso rovinare le vostre serate all’aria aperta e non solo.

Con l’arrivo della bella stagione è tempo anche dell’arrivo delle zanzare. Ecco allora alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a difendervi dall’attacco di questi fastidiosissimi insetti.

Alcuni oli essenziali sono particolarmente indicati per allontanare le zanzare e per proteggervi dalle loro punture. Possono essere utilizzati  in un apposito diffusore in modo che il loro profumo si diffonda nelle stanze della vostra casa, oppure potete applicarli direttamente sulla pelle dopo averne diluite poche gocce in olio vegetale. Tra gli oli essenziali antizanzare quelli più efficaci sono quelli di lavanda, eucalipto, geranio e citronella.

Se invece preferite uno spray da applicare sul corpo potete prepararne uno  ecologico da vaporizzare sempre a base di oli essenziali. Basta miscelare acqua distillata, alcool alimentare e oli essenziali a scelta tra quelli di geranio, lavanda, menta, limone, melissa, Tea Tree e eucalipto.

Per chi non lo sapesse la pianta di geranio è tra quelle antizanzare più efficaci. Consigliamo quindi di coltivarle sul balcone o sui davanzali di casa.  In erboristeria invece potete acquistare  l'olio essenziale o l’acqua floreale di geranio.

Altra miscela che vi consigliamo contro i mosquito è quella a base di olio di Neem. Aggiungete anche alcune gocce di olio essenziale di lavanda, citronella, geranio e eucalipto e applicate piccole quantità sulla pelle.

Un rimedio omeopatico ideale per chi invece non ama cospargersi il corpo con creme o oli sono i globuli di Ledum Palustre. Vanno sciolti sotto la lingua e assunti durante tutto il periodo in cui si desidera proteggersi o magari iniziando anche in anticipo.
Brutta notizia a chi piace la birra. Secondo studi recenti pare che le zanzare siano più attratte da coloro che hanno appena bevuto una birra, così come chi indossa vestiti di colori  vivaci o scuri.

Se dopo aver seguito i nostri consigli non riuscite proprio a trovare una soluzione adatta al problema delle punture di mosquito, munitevi di una zanzariera portatile che forse farà al caso vostro.



Articolo di In Salute / Commenti