Qualità della vita, Benevento 81esima. Fotografia dei sanniti: Divorziano poco, studiano tanto e non vanno in palestra

11:30:6 8016 stampa questo articolo
Benevento - Palazzo Paolo VBenevento - Palazzo Paolo V

NOSTRO SERVIZIO - E' Trento la provincia più vivibile d'Italia, mentre è a Napoli che si sta peggio. La classifica sulla "Qualità della vita" del Sole24 Ore condanna ancora una volta il sud e conferma le virtù del centro nord. Nello specifico, il nord-est occupa tre delle 4 posizioni di vetta, con Bologna (terza) che si accredita come una delle province più ambite.
In Campania, Benevento, 81esima, guida la classifica delle 5 province. Magra consolazione, visto che le 'cugine' occupano tutte posizioni di coda: Napoli, come detto, è ultima (penultima lo scorso anno); Caserta perde 5 posizioni e si classifica 103esima; meno 1 per Avellino che scende al 94esimo posto. Sale, invece, quattro scalini Salerno, 93esima.
La ricerca si basa su 36 indicatori articolato in sei capitoli: tenore di vita; affari e lavoro; servizi, ambiente e salute; popolazione; ordine pubblico; tempo libero.
Il benessere, come prevedibile, abita al nord. In base al punteggio medio riportato dagli indicatori presi in considerazione per questo capitolo, Benevento si ferma al 92esimo posto: 99esima per Pil pro capite; 75esima per i risparmi; addirittura 103esima per le pensioni; 83esima per i consumi; 56esima per l'inflazione.
Si inverte la classifica per quanto riguarda il costo delle case nei quartieri semicentrali: più accessibile il mattone al sud. E' così che Benevento si attesta al 26esimo posto.
Bene nello spirito d'iniziativa la provincia sannita: 15esima, mentre è penultima (ultima Avellino) per la propensione a investire e 27esima per i fallimenti. Male nelle esportazioni: Benevento è solo 96esima. Non va bene nemmeno per il numero di donne occupate, 90esima. Meglio sulle start up innovative, 37esima.
88esimo il Sannio nella graduatoria della terza tappa, quella dedicata a servizi, ambiente e salute. Analizzando i singoli capitoli, Benevento è 81esima nelle infrastrutture; 53esima nella pagella ecologica, così come nel clima. Sul fronte della salute, sono ancora tanti i sanniti che si rivolgono a strutture fuori provincia (78°).Secondo la classifica del Sole, Benevento non è un posto per i piccoli: pochi gli asili nido (95°) e non eccelle nelle aule di tribunali: la giustizia è ancora troppo lenta (90°).
Con Varese, la nostra provincia si classifica 77esima nella graduaroria della quarta tappa, quella della popolazione.
In particolare, è 42esima per densità demografica; 92esima per il tasso migratorio. Pare, invece, che a Benevento (8°) si viva d'amore e d'accordo: poche le coppie in crisi che decidono di separarsi o di divorziare. Non particolarmente giovane il Sannio: per la quota 0-29 anni è al 75esimo posto. I giovani che ci sono, però, investono molto in formazione: alto il tasso di laureati tra i 25 e i 30 anni (6°). Bassa, invece, la presenza di stranieri (94°).
Nella parte alta della classifica la provincia di Benevento per l'ordine pubblico (17°): scippi (13°); furti in casa (27°); furti d'auto (60°); estorsioni (19°); frodi (56°). L'indice di variazione dei delitti non è positivo (82°).
Infine, c'è il tempo libero, dove il Sannio (95esimo) non brilla: 20esimo per le librerie; 97esimo per le sale cinematografiche; 72esimo nella ristorazione; 96esimo per le connessioni veloci; 94esimo per il non profit; 99esimo per l'indice di sportività.

commenti presenti 7 » LEGGI


Articolo di Migrazioni / Commenti