Questa notte alle 2 lancette in avanti di 60 minuti, torna l'ora legale

14:34:22 3209 stampa questo articolo
Ora legaleOra legale

Entra in vigore nella notte tra il 26 ed il 27 marzo quest'anno l'ora legale. Tutti gli italiani dovranno spostare avanti i propri orologi di un'ora.

Le giornate tornano ad allungarsi, la primavera é giunta e con essa anche l’ora legale. Questa notte, dunque, alle 2.00 saranno in pochi secondi le 3.00, bisognerà spostare avanti di 60 minuti le lancette dell'orologio. Un brutto colpo per coloro in questi mesi invernali si erano abituati a dormire un’ora in più.

Non temete però perché a rendere più soft il cambio d’orario ci penseranno le festività pasquali, infatti il lunedì di Pasquetta attenuerà lo scombussolamento, anche se bisognerà comunque guardare con favore l’evento visto che: è vero che si perderà un’ora di riposo ma ne guadagneremo una di luce.

Luce che attenuerà anche i consumi di energia elettrica sollevando anche l’economia familiare, i risparmi quantificati dagli esperti si aggirano intorno ai 95 e più milioni di euro.

Insomma se proprio non vi va giù il principio dettato da Benjamin Franklin nel 1784 – in Italia l’ora legale è entrata in vigore nel 1916 – e sul quale tutt’ora si basa il principio dell’ora legale, almeno guardate il portafoglio. D’altronde anche lo stesso Franklin quando lanciò la proposta su Journal de Paris, parlava di risparmio. 



Articolo di Lifestyle / Commenti