Raddoppio Telesina: partito l'iter per gli espropri

12:12:34 13688 stampa questo articolo
Strada Statale 372 TelesinaStrada Statale 372 Telesina

Sono partite le procedure di esproprio per la realizzazione della Telesina che non sarà sottoposta a pedaggio. Ad annunciarlo è il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro.

L'Anas spiega il Sottosegretario - ha invitato i Comuni che ricadono nel primo lotto del raddoppio della Telesina che va da San Salvatore Telesino a Benevento a pubblicare l'avviso di avvio del procedimento per l'apposizione del vincolo preordinato allesproprio e la contestuale dichiarazione di pubblica utilità che acquisirà efficacia tra qualche settimana, appena sarà approvato il progetto definitivo.

Il Sottosegretario aggiunge che lunedì 20 novembre si terrà il Consiglio d'Amministrazione dell'Anas che darà l'ok al progetto esecutivo e a seguire passerà al Cipe per lultimo e definitivo ok. Dopodiché il progetto sarà a disposizione dei Comuni interessati per la consultazione di tutti gli atti.

"Quindi siamo in dirittura darrivo per luscita del bando di gara e quindi i cantieri - afferma il Sottosegretario De Caro, che aggiunge - "il primo lotto riguarda i Comuni di San Salvatore Telesino, Castelvenere, Cerreto Sannita, Telese Terme, Solopaca, Paupisi, Ponte, Torrecuso e Benevento ed è interamente finanziato per l'importo di 330 milioni di euro. Mentre il secondo lotto, che va da San Salvatore Telesino a Caianello, è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture-Anas 2015-2019".

"Nei prossimi giorni -  conclude Del Basso De Caro - presenteremo il progetto definitivo delladeguamento a quattro corsie della Telesina alla presenza del responsabile del procedimento e progettista ingegner Paolo Nardocci". 


 



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti