Riapre al traffico la strada provinciale 106 tra Ponte e Torrecuso

15:17:5 4853 stampa questo articolo
Provinciale 106Provinciale 106

Accolte le richieste dei sindaci, riapre la Provinciale 106 Ponte – Torrecuso. Iesce chiede interventi anche sull’arteria Paupisi – Solopaca.

Riapre al traffico la Statale Provinciale 106 Ponte - Torrecuso. L’arteria, com’è noto, era stata pesantemente danneggiata, in particolare nel tratto del Ponte Raventa, dall’alluvione del 2015. Le condizioni in cui versava ne avevano richiesto la chiusura al traffico, poi arrivarono i lavori che però non sono stati ancora completati. Occorrerà infatti effettuare nuove opere per l’alveo del Reventa che saranno realizzati nei prossimi mesi.

In attesa che vengano ultimate le opere che garantiranno la completa fruibilità dell’arteria, si è deciso però di procedere ad una riapertura al traffico, se pur parziale, della stessa. Il presidente della Provincia Claudio Ricci ha, infatti, accolto le richieste e le sollecitazioni dei sindaci della zona, in particolare Torrecuso, e quelle dei cittadini dei centri collegati dalla provinciale. L’arteria sarà percorribile con senso unico alternato regolato da semaforo nel tratto sul ponte Raventa già da domani mattina.

Sulla vicenda è intervenuto anche Antonio Iesce componente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico. “La decisione di Ricci di riaprire al traffico la strada – chiosa – giunge proprio in un momento dell'anno clou per la zona. Prima di tutto per l'avvio dell'anno scolastico: le tante famiglie che ricadono lungo questa strada non devono più fare da navetta per portare i propri figli alla fermata dell'autobus poiché da domani il pullman di linea ripasserà proprio su questa arteria. E l'altro motivo poi è per il periodo di vendemmia. Infatti la 106 ricade in un territorio prettamente agricolo e ricco di vigneti. Pertanto la chiusura di questa strada arrecava seri problemi ai mezzi agricoli che dovevano fare 'il giro del mondo' per raggiungere cantine o altre mete. Quindi la riapertura della 106 é un'ottima notizia, non solo per gli abitanti di Ponte e Torrecuso ma per tanti e tanti cittadini che da sempre percorrono
questa via Provinciale. Colgo l'occasione per sollecitare la sistemazione della provinciale Paupisi-Solopaca ancora 'ferita' dall'alluvione del 2015. Ci sono dei tratti, proprio nel territorio di Paupisi (tra il centro abitato e la contrada Pagani) che sono al limite della sicurezza. So che i fondi ci sono, sono stati intercettati, e sono convinto che la Provincia di Benevento avvierà a brevissimo l'iter per la sistemazione e per ridare maggiore sicurezza ai tanti cittadini che percorrono questo importante collegamento viario".



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti