Rifiuti, quelli di Sant'Agata de' Goti andranno allo Stir di Santa Maria Capua Vetere

12:48:41 2220 stampa questo articolo
Sant'Agata de'Goti Sant'Agata de'Goti

Lo STIR di Santa Maria Capua Vetere, aveva accettato la richiesta di conferimento dei rifiuti del Comune di Sant’Agata de’ Goti con rapporto regolato da apposita convezione tra l’Ente e lo STABILIMENTO - GISEC SPA.

Carmine Valentino, sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, a seguito dell’interrotta operatività dello STIR di Casalduni, causato dall’incendio avvenuto il 23 agosto scorso, con una nota dello scorso 29 agosto, ha comunicato al gestore del servizio raccolta rifiuti, Ditta Lavorgna srl, che a far data 31 agosto 2018, l’azienda gestrice potrà procedere al conferimento dei rifiuti indifferenziati del territorio comunale presso lo S.T.I.R. di Santa Maria C.V. (CE) gestito dalla GISEC SpA.

A tal fine la Giunta Comunale, su proposta del primo cittadino, con atto n.245/18, ha deliberato di conferire i rifiuti indifferenziati del Comune di Sant’Agata de’ Goti (BN) presso lo STIR di Santa Maria Capua Vetere (CE), società GISEC SPA, “fino alla ripresa dell’operatività dello STIR di Casalduni (BN) della SAMTE srl”.

Lo STIR di Santa Maria Capua Vetere, aveva accettato la richiesta di conferimento dei rifiuti del Comune di Sant’Agata de’ Goti con rapporto regolato da apposita convezione tra l’Ente e lo STABILIMENTO - GISEC SPA.

Gli atti sono stati prontamente trasmessi, alla SAMTE srl di Benevento, al Prefetto di Benevento, alla Provincia di Benevento, alla Regione Campania (struttura di missione per lo smaltimento dei RSB), e notificati alla Ditta gestore del Servizio Lavorgna. Una corrispondenza, quella di questi ultimi giorni, fitta è costante, per dare risposte immediate al fine di non determinare disservizi e disagi alla Comunità.

“A seguito del grave incendio che, purtroppo ha compromesso lo STIR di Casalduni – ha dichiarato il sindaco Valentino – abbiamo immediatamente attivato le procedure per trovare una soluzione immediata al conferimento dei rifiuti indifferenziati del territorio comunale. In tempi brevissimi abbiamo definito con apposita convenzione con lo Stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti di Santa Maria Capua Vetere - soc. Gisec spa, fino alla ripresa della piena operatività dello STIR di Casalduni. Abbiamo, così, evitato disagi al nostro territorio grazie anche alla tempestiva risposta e disponibilità dello STIR della vicina Santa Maria Capua Vetere, al costante raccordo con i livelli istituzionali interessati, in piena collaborazione con ditta Lavorgna, gestore del servizio, evitando disservizi in un momento complesso che vive la Nostra Provincia, a causa nelle note criticità derivanti dal blocco forzato dello STIR di Casalduni".



Articolo di Dai Comuni / Commenti