Italia regina del turismo enogastronomico mondiale

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia conquista il mondo come meta da sogno. Secondo un’indagine Ipsos Doxa, il nostro Paese si conferma la destinazione più desiderata al mondo per una “vacanza premio”, superando Stati Uniti e Australia. Un primato che si mantiene anche tra chi ha già visitato l’Italia, segno di un fascino senza tempo che continua a rinnovarsi.

Il settore dell’enogastronomia si conferma al centro di questo successo. Secondo il report Wine Tourism Hub 2025, il vino è il simbolo dell’eccellenza italiana: per il 56% dei consumatori dei ceti elevati rappresenta il settore di punta, seguito da turismo e moda, un trittico che unisce economia, stile di vita e identità nazionale.

Il sentiment positivo verso il vino sul web raggiunge l’86%, più alto di quello legato al turismo, al Made in Italy o alla cultura. Per la Generazione Z, il vino è soprattutto condivisione e convivialità, un legame con il territorio che valorizza esperienze autentiche. Ma i giovani ammettono anche le difficoltà: quasi quattro su dieci dichiarano di “non capirci molto” e sei su dieci temono di dire cose sbagliate, percependo il vino come un mondo troppo tecnico e riservato agli esperti.

Gli esperti sottolineano come questa sia più una barriera di linguaggio che di contenuto: i giovani vogliono avvicinarsi al vino, ma chiedono esperienze dirette, partecipative e visive, che raccontino storie e territori in modo semplice e coinvolgente.

Il messaggio per produttori e operatori turistici è chiaro: per attrarre le nuove generazioni, il vino e il food italiano devono rinnovare linguaggio e modalità di comunicazione, trasformando la tradizione in un’esperienza emozionale e accessibile a tutti.

Un’opportunità non solo per il turismo, ma anche per rafforzare l’immagine del Made in Italy nel mondo, confermando l’Italia come meta di eccellenza e cultura, dove gusto e convivialità si incontrano.

mgg/gtr/col


15:30:6 1784 stampa questo articolo


  • ITA Airways rinnova l’Hangar Lounge di Roma Fiumicino
  • Saldo Imu 2025, si avvicina la scadenza
  • The Good Farmer Award, premiati i giovani che coltivano il futuro sostenibile
  • Tg delle Politiche Giovanili – Novembre 2025
  • Sequestro lampo nel Ragusano, Curcio “Niente riscatto, riscontrata un’anomalia”
  • Entra in vigore politica esenzione dal visto di Russia per cittadini cinesi
  • Cina: studenti di Altay si godono prima pausa per neve
  • Cina: incisioni rupestri di Dazu, tutela di patrimonio ispira il mondo
  • Il Gruppo Di Martino accelera su innovazione e intelligenza artificiale
  • Energia, Rossi (Assistal) “Norme certe e incentivi strutturali per transizione”
  • Milano-Cortina, Sironi “Organizzato sistema di soccorso durante gare sportive”
  • Tajani “Più dei dazi mi preoccupa il rapporto euro-dollaro”
  • Mattarella “Mancata difesa comune europea manifesta sue drammatiche conseguenze”
  • Si apre la diciottesima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid
  • A settembre cresce il fatturato dell’industria
  • Hong Kong partner commerciale strategico per le imprese italiane
  • Tg Economia – 1/12/2025
  • Rocca “Formare i giovani per diffondere la cultura della donazione”
  • Tg News – 1/12/2025
  • Dirigenza medica e sanitaria, rinnovato il contratto
  • Al via la campagna solidale “Pet Carpet: Un riciclo da Oscar”
  • Focus Salute – Fibromi uterini, sintomi e conseguenze
  • Alpitour contro la violenza sulle donne, panchine rosse nelle sedi
  • Dal mare all’energia, Green Plasma trasforma le reti fantasma in risorsa