Ripresa economica: la congiuntura passa attraverso il secondo lavoro

15:27:40 4015 stampa questo articolo
EconomiaEconomia

Il potenziale d'innovazione del nostro Paese sta lentamente crescendo. Dalle ultime analisi e dagli ultimi dati forniti, risulta che l'Italia si sta progressivamente riprendendo dallo stallo economico e dalla stabilità finanziaria degli ultimi anni.

Il Pil italiano, sebbene a ritmi rallentati, conferma che stiamo lentamente superando la crisi economica che recentemente ha coinvolto tutti i settori e creato problemi a molte aziende sul territorio. La crescita economica dipende dal lavoro e dal tasso di occupazione. Al giorno d'oggi, avere un lavoro stabile è da ritenersi una fortuna.

Ma esistono anche delle possibilità che vanno incontro a coloro che si chiedono come guadagnare soldi extra, che non derivino necessariamente dalla propria attività principale. A tal proposito, è utile avvisare il consumatore di stare attento alle truffe, specialmente quelle che avvengono sul web. Non esistono metodi per guadagnare facilmente migliaia di euro a settimana e, soprattutto, non esistono aziende che propongono un lavoro a fronte di un pagamento iniziale. Inoltre, è bene sottolineare che la vincita di soldi che avviene per fortuna, tramite lotterie e scommesse, non può essere considerata un metodo di guadagno, in quanto non esistono metodi certi per ottenere un introito mensile sicuro. Senza considerare che il gioco può creare dipendenza, per cui non si raccomanda. 

L'unico sistema certo per fare soldi consiste in un secondo lavoro. Compatibilmente con gli orari della propria attività principale, si può cercare una mansione da svolgere part-time oppure soltanto in occasione di eventi particolari o stagionali. Se si vive in prossimità di luoghi dove si svolgono spesso fiere ed eventi, si può richiedere di essere assunti per quel periodo come hostess oppure come supervisori. Oppure si può lavorare part time presso attività che richiedono lavoratori in orari serali o notturni. E' chiaro che svolgere due lavori risulta faticoso e talvolta anche dannoso per la propria salute, specialmente se si è costretti a stare in piedi e rimanere svegli per molte ore durante il corso della giornata.

Online esistono diverse alternative che suggeriscono come guadagnare soldi. Innanzitutto, i siti per sondaggi. Questi rappresentano oggi uno strumento per recuperare qualche extra. Non bisogna aspettarsi molti ricavi, ma certamente è possibile arrotondare piacevolmente lo stipendio. Iscrivendosi ai panel, che ormai spopolano in internet, si fornisce il consenso per essere contattati tramite mail o telefono per essere sottoposti a sondaggi. La frequenza dei questionari varia, così come il compenso relativo a ciascuna partecipazione. La compilazione dei sondaggi non richiede molto impegno, ma talvolta risulta oneroso in termini di tempo. Alcuni sondaggi, infatti, possono durare anche 30 minuti.

Ma se si vogliono fare soldi in maniera proficua si può pensare di realizzare un investimento. Le banche aiuteranno a capirne i rischi e le opportunità. In questo caso conviene affidarsi ad un buon consulente finanziario che sappia consigliarvi l'investimento più giusto a seconda delle proprie possibilità e delle proprie aspettative.

Altra soluzione per fare sodi consiste nell'aprire un'attività. In questo caso, è necessario avere buono intuito oppure avere una forte passione. Se si cucina molto bene, l'ideale sarebbe aprire un ristorante oppure, meno impegnativo, una stuzzicheria o un locale per aperitivi. In questo caso, è necessario informarsi sulle licenze necessarie ed obbligatorie per aprire l'attività che si desidera e prendere nota altresì di tutti gli adempimenti fiscali cui si deve andare incontro. Bisogna tener conto degli investimenti iniziali che si dovranno sostenere e valutare bene quale sia la soluzione migliore. Una scelta da tener in considerazione potrebbe anche essere quella di rimanere in Italia oppure andare all'estero.

Oggigiorno esistono investimenti ed attività che fruttano in maniera più consistente al di fuori dell'Italia. E' chiaro che la scelta di andare all'estero deve essere consapevole e tener conto delle possibili difficoltà che si potrebbero avere soprattutto nella fase iniziale. E' necessario informarsi sui regolamenti che disciplinano le norme fiscali e sulle regole vigenti in materia di normative e licenze. Per rimanere aggiornato sulle idee imprenditoriali innovative segui il sito intraprendere.net



Articolo di Analisi & Opinioni / Commenti