Ristoro', il giudice annulla il licenziamento di una dipendente

17:23:56 3925 stampa questo articolo

Il giudice del Lavoro ha annullato il licenziamento di una dipendente della Ristorò. Lo rende noto con una nota stampa Altrabenevento.

Con la sentenza emessa ieri 25 giugno, il Giudice del Lavoro Claudia Chiarotti ha ordinato alla società Ristorò la immediata reintegra della lavoratrice Lucia Izzo nel suo posto di lavoro presso il centro di cottura del servizio di mensa scolastica. La ditta è stata inltre condannata al pagamento di un'indennità pari all’ultima retribuzione dal giorno del licenziamento ad oggi e al pagamento delle spese processuali.

Lucia Izzo aveva raccontato le ragioni del suo licenziamento, avvenuto l'11 febbraio 2015, al giornalista del Corriere della Sera, Antonio Crispino, autore della video-inchiesta dal titolo “Qui vengono confezionati i pasti per i bambini tra vermi e insetti”, pubblicata su corriere.it il 25 marzo scorso.

Il giudice Chiarotti, dopo aver rigettato alcune eccezioni procedurali, ha rilevato che “dagli elementi raccolti emerge che la Izzo si rendeva colpevole esclusivamente di non aver riferito all’azienda che altra lavoratrice scattava fotografie nei locali aziendali. A parere del Giudice, tale comportamento non giustifica un provvedimento espulsivo in quanto non costituisce comportamento idoneo a ledere il rapporto di fiducia”.

Secondo il giudice del Lavoro “la ricorrente si è limitata a non riferire quanto a sua conoscenza in ordine al fatto che altri scattava fotografie, comportamento che non rientra tra i suoi doveri, posto che non è dovere del lavoratore relazionare su comportamenti- peraltro non palesemente illegittimi o illeciti- tenuti da altri.” Pertanto Chiarotti, accogliendo il ricorso presentato dall’avvocato Maria Maio, difensore della signora Lucia Izzo, ha concluso ritenendo “l’insussistenza di un fatto qualificabile come giusta causa di licenziamento” ed ha ordinato la reintegra della dipendente.

"Attendiamo adesso - fa sapere Altrabenevento - le decisioni del giudice del Lavoro sui licenziamenti di altre due dipendenti della Ristorò, e le conclusioni delle indagini della Procura della Repubblica sul servizio per la somministrazione dei pasti ai bambini delle scuole materne ed elementari della città".

Notizie correlate

Caso Ristorò. La Procura apre un'indagine. Mensa sospesa



Articolo di Cronaca Giudiziaria / Commenti