Rivoluzionare il mondo del lavoro con un app. Il sannita Mauro Orso crea iSPOON

11:34:27 10116 stampa questo articolo
iSPOON - App ideata da Mauro OrsoiSPOON - App ideata da Mauro Orso

Mauro Orso, 29enne sannita, è l'ideatore di iSPOON, l’app per creare nuove opportunità connettendo le persone al lavoro via smartphone e in tempo reale.

Mettere immediatamente in contatto chi è in cerca di lavori occasionali con chi li richiede, tramite un database di profili aggiornati in tempo reale e accessibili comodamente via smartphone. Da oggi è possibile grazie ad iSPOON, la nuova applicazione per tablet e smartphone ideata da Mauro Orso, 29 anni di Benevento. Si tratta di un vero social network capace di connettere chiunque sia alla ricerca di un lavoro saltuario con chiunque lo richieda.

L’idea nasce dalla constatazione dell’esistenza di un gap tra giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro, spesso non trovandone, e reali opportunità di impiego. Il nome dell’app ha un significato che rimanda al concetto di “imboccare la strada – o meglio – il lavoro giusto” e il logo strizza l’occhio sia a chi ricerca occupazione che alle aziende italiane che ogni anno necessitano di forza lavoro a carattere occasionale da reperire rapidamente sul mercato.

“Quando si parla di lavoro - racconta Mauro Orso, beneventano di 29 anni e artefice di iSPOON -  si pensa sempre ad impegni continuativi, ma è incredibile la quantità di opportunità occasionali che esistono per i giovani che stanno ancora studiando o si stanno affacciando al mondo del lavoro. Spesso, purtroppo, ancora oggi, manca il collegamento diretto tra la domanda e l’offerta, è come se fossero due mondi paralleli che iSPOON cerca di avvicinare con uno strumento molto semplice e intuitivo.”

L'app si rivolge, da un lato, a chi è in cerca di occupazioni saltuarie, dall’altro alle agenzie, alle aziende e ai privati che potranno accedere ad informazioni molto dettagliate sui potenziali candidati: dalle competenze professionali e linguistiche, fino ai tratti fisici, per arrivare alla disponibilità temporale e ai compensi economici auspicati.

iSPOON è dunque un nuovo network rivolto per lo più ai giovani e alle agenzie che organizzano eventi, ma anche ad aziende e privati che necessitano di collaborazioni saltuarie in occasioni particolari. Sulla app c’è spazio per proporsi in una molteplicità di ambiti: dal mondo della ristorazione, della moda, delle fiere, degli eventi, della musica e degli spettacoli, a quello dell’housekeeping, delle tate, del dogsitting e così via. È inoltre disponibile un sistema di feedback e rating a doppio senso tramite cui aziende, privati, agenzie ma anche le risorse stesse possono dare il loro parere sulle persone o i datori di lavoro con cui hanno avuto l’opportunità di collaborare grazie ad iSPOON.

Aspetto che contraddistingue iSPOON è il videocurriculum assistito tramite alcune semplici domande che gli iSPOONER sono tenuti a registrare, così da poter mettere in evidenza quei lati personali più difficili da esprimere in un CV di tipo tradizionale.

iSPOON srl è una start up finanziata al 75% da INVITALIA, la società del Ministero dello Sviluppo economico che si occupa di erogare i finanziamenti dell’Unione Europea volti a promuovere la nuova imprenditorialità più promettente. Al momento è possibile scaricare l’applicazione sull’Apple Store (a breve anche su Google Play per i device basati sul sistema operativo Android), iscriversi gratuitamente e fornire le informazioni richieste per entrare a far parte del nuovo network “trovalavoro”.

Mauro Orso, 29 anni, originario di Benevento, dopo essersi laureato nel 2009 in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Advertising presso l’università IULM di Milano, ha fatto il suo esordio nel mondo della comunicazione dapprima lavorando per una grande agenzia di pubblicità (TBWA) e, successivamente, per un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi. Con iSPOON, Mauro Orso intraprende il suo percorso imprenditoriale, con l’obiettivo di creare un nuovo spazio di mercato nell’ambito del lavoro occasionale.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti