Robert Chemonges vince la decima edizione del Trofeo Citta' di Telesia

16:31:31 3235 stampa questo articolo
decima edizione del Trofeo Citta' di Telesiadecima edizione del Trofeo Citta' di Telesia

L’atleta ugandese si aggiudica il decennale record della gara podistica internazionale sui 10 km. Per le donne si piazza prima l’azzurra dell’Esercito Laila Soufyane.

Grande successo di pubblico e partecipanti per ua decima edizione del Trofeo Citta' di Telesia in cui i campioni e i tantissimi runner hanno dato vita a una e propria vera festa.  L’atleta ugandese, con 29 minuti e 22 secondi, si è aggiudicato il decennale record della gara podistica internazionale sui 10 chilometri. A seguire, il keniano Edwin Kipkosgei Melly (29 minuti e 57 secondi) e l’italiano Domenico Ricatti (30 minuti e 08 secondi) rispettivamente secondo e terzo classificato.

L’azzurra dell’Esercito Laila Soufyane, campionessa italiana sui 10 Km nel 2014 e di mezza maratona nel 2015, si è classificata prima con il tempo di 33 minuti e 40 secondi. Secondo posto a un’altra italiana, Rosaria Console, che ha completato il percorso cittadino in 34 minuti e 38 secondi. A chiudere il podio ‘rosa’ Lucy Wambui Murigi (35 minuti e 25 secondi).

Un compleanno segnato dalla pioggia, che non ha fiaccato però entusiasmo e passione. Anzi. C’era il popolo della corsa all'appuntamento più atteso dell'anno. Gara. Ma anche un tuffo nella storia e nella natura. Il percorso podistico ha condotto i numerosi partecipanti nel cuore della cittadina termale, partendo da viale Europa e ‘toccando’: le Terme di Telese, le Terme Jacobelli, il lago, la Torre, in una corsa suggestiva tra paesaggio e cultura, terminata su Viale Minieri.

Una gara emozionante raccontata minuto per minuto da Michele Marescalchi e Marco Cascone. Accanto allo spettacolo offerto dai grandi campioni, i tantissimi runner provenienti da ogni parte d’Italia hanno dato vita a una vera e propria festa. In 2600, una marea colorata. Un grande successo di pubblico, dello sport, della comunità telesina, dei volontari, dell’Asd Running Telese Terme, degli sponsor e di tutti gli enti che hanno affiancato l’evento.

Ricordiamo che l’appuntamento sportivo ha rappresentato anche la quarta e ultima tappa del "neonato" Trofeo delle Tre Province Campane (quattro gare che hanno coinvolto altrettante cittadine delle province campane di Napoli, Caserta e Benevento) oltre a essere inserito in CorriSannio 2016.

Soddisfazione è stata espressa dai vertici della Running e dell’azienda Liverini (gli stessi fratelli Filippo e Michele Liverini si sono cimentati nella 10 chilometri) vicina da dieci anni alla manifestazione sportiva in cui ha creduto dal primo momento. Una vittoria collettiva - hanno sottolineato - che proietta verso nuovi orizzonti e la cui eco è andata ben oltre i confini regionali.

L’emozione è proseguita nelle terme, dove è avvenuta la cerimonia premiazione. Ai vincitori, anche Il Mascherone realizzato dal M° Salvatore Troiano. A tutti i runner che hanno completato il percorso la splendida medaglia del decennale su cui spicca sempre il simbolo delle Terme di Telese - “Il Mascherone” - con il nome dell’evento, il luogo e la data.

Una scommessa vinta per tutto lo staff che da mesi lavora per l’ottima riuscita della X edizione. E ora già si pensa alla mezza maratona di ottobre e poi alla nuova edizione della 10 km.
 



Articolo di Sport / Commenti