Rocco Hunt apre Citta' Spettacolo, Biodpi ne disegna i contorni. Show di Mastella in Villa

10:49:59 5305 stampa questo articolo
Benevento Citta' Spettacolo 2016Benevento Citta' Spettacolo 2016

Si è aperta ieri la nuova edizione di Città Spettacolo che quest'anno sarà associata alla Kermesse "Il Crudo e il Cotto" con direttore artistico Renato Giordano. 

Lo aveva promesso e lo ha fatto. Clemente Mastella ieri sera si è esibito all’interno dell’appuntamento “Agosto in Villa” che omaggiava la tradizione partenopea della canzone infatti il titolo della serata era appunto “Omaggio a Napoli”. Un concerto questo, che doveva tenersi il 24 agosto e rinviato in segno di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma. Mastella sulla cassa armonica ‘stabile’ della Villa Comunale si è presentato con un cartello sul quale spiccava la scritta 45500 ovvero il numero solidale con il quale è possibile inviare una donazione di 2 euro alle popolazioni del reatino e dell’ascolano devastate dal terremoto. Una esibizione quella del primo cittadino che è stata accolta con calore dalle tante persone presenti e con un repertorio trasversale che ha toccato alcuni classici come ‘o surdato ‘nnammurat, anima mia dei Cugini di Campagna e sapore di sale di Gino Paoli.


Ma in realtà, la serata di ieri segnava anche l’inizio delle due manifestazioni che fino al 4 settembre riempiranno gli ultimi scorci dell’estate sannita: “Benevento Città Spettacolo off” e “Il Curdo e il Cotto”. A dire il vero, la giornata si è aperta con la posa della prima parte di lavoro dell’artista Biodpi – Fabio Della Ratta – che al Rione Libertà disegnerà la sua opera “Lollo all’aperto”, sui muri delle case popolari. Inoltre, prima dell'inizio del concerto di Rocco Hunt, sempre al Rione Liberta alle 22.00 Mastella insieme a Oberdan Picucci assessore alla Cultura del Comune di Benevento ha dato ufficialmente il via al Festival, non prima però di aver osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto.

 

Inutile dire che erano migliaia in piazza per il rapper salernitano che con il suo “Wake up tour” ha lanciato attraverso la musica un messaggio di speranza ai tanti giovani presenti ma anche spronato a conquistare giorno dopo giorno con coraggio e spirito di sacrificio a centrare gli obiettivi che ognuno si è prefissato.



Si continua questa sera con Città Spettacolo “Off” - Arte in Strada e Il Cotto e il Crudo. Al Rione Libertà, Piazza San Modesto dalle ore 19.00 alle 24.00, Street Food Percorsi Enogastronomici a Km 0 - Le Eccellenze del Sannio i vini, gli olii, i formaggi, i salumi, le carni, i prodotti da forno, i dolci. Alle ore 20,30 Street Show Maleventum Crew per vivere con la danza urbana l'emozione di stare insieme attraverso una nuova dimensione. Alle ore 22.00 Sannio Rap, conduce Antonio Esposito con Shark Emcee – 3DTA – UndergrinderGang e il rapper napoletano Livio Cori. Ai Santi Quaranta alle ore 23.00 “La notte della Tammorra” in scena ‘O Lion, uno dei massimi esponenti di questo settore musicale si esibisce in un luogo dal fascino antico.



Articolo di Musica / Commenti