Rotary Club Benevento. Al Museo Arcos la presentazione del libro del generale Roberto Riccardi.

10:49:13 987 stampa questo articolo
Benevento, Museo ArcosBenevento, Museo Arcos

Il generale Roberto Riccardi presenta il suoultimo lavoro.

Per iniziativa del Rotary Club Benevento verrà presentato al pubblico venerdì 5 luglio alle ore 18.00 presso il Museo Arcos al Corso Garibaldi di Benevento, il volume: “Detective dell’Arte. Dai Monuments men ai Carabinieri della cultura” (Rizzoli Editore) di Roberto Riccardi. 


L’evento, con il patrocinio della Provincia e l’organizzazione di Sannio Europa, alla presenza dell’Autore, sarà introdotto da Luigi Marino, Presidente del Rotary Club di Benevento, mentre ad illustrare il contenuto del volume sarà il docente dell’Università degli Studi del Sannio, Francesco Vespasiano. A moderare i lavori sarà la giornalista Enza Nunziato.

Roberto Riccardi, Generale dei Carabinieri, giornalista e scrittore, con questa sua fatica editoriale, ci guida all’interno di una particolare branca della criminalità, specializzata nel negare alle future generazioni la fruizione di opere d’arte di valore inestimabile. “Detective dell’Arte” ha l’andamento di una “spy story”. Nelle pagine di questo libro ci si imbatte in dipinti di Raffaello, di Caravaggio, di Van Gogh, in anfore preziose, nel Cratere di Eufronio, ma anche in falsi celebri, come i quadri attribuiti a Modigliani: il tutto visto da chi, Carabiniere della Cultura, combatte in prima persona il fenomeno dei furti d’arte e consente la ricostruzione di un patrimonio inestimabile che tutti devono poter sempre godere.



Articolo di Letteratura / Commenti