Corsi di yoga: benessere per corpo e mente

8:22:44 5063 stampa questo articolo
MeditazioneMeditazione

Se proviamo a cercare informazioni sul termine yoga in un’enciclopedia sicuramente troveremo descrizioni molto complesse e spesso inaspettate di una disciplina che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni filosofiche buddista, induista e giainista.

In realtà, oggi, molto spesso, con il termine yoga si fa riferimento a diverse tipologie di attività che poco hanno a che vedere con la filosofia; modernamente, infatti, con yoga si indica un’attività che implica esercizi ginnici e respiratori e tecniche di meditazione e rilassamento.

Fatto sta che lo yoga per come lo intendiamo oggi modernamente, è una disciplina che molto può fare per il benessere psicofisico della persona come scopriremo nel paragrafo successivo. Del resto, non è affatto un caso che sia in progressivo aumento il numero di persone che si iscrivono a corsi di yoga come quelli proposti da Virgin Active a questo link: https://www.virginactive.it/corsi/yoga.

Corsi di yoga: calma, forza e allineamento

Varie sono le proposte pensate da Virgin Active per coloro che intendono sperimentare i benefici delle pratiche yoga; in particolare i corsi vertono su tre principi fondamentali di questa disciplina: Calm, Strength e Align (termini inglesi che significano rispettivamente calma, forza e allineamento). Di seguito una breve analisi.

Calm – Lo scopo di questo corso yoga è quello di rigenerare sia il corpo che la mente attraverso un percorso mirato al miglioramento dell’elasticità e delle capacità di rilassamento. È utilissimo per recuperare le energie con specifiche posizioni rilassanti, con esercizi di allungamento, respirazione e ripresa. I corsi Calm sono perfetti per coloro che vogliono ridurre l’indolenzimento dei muscoli, migliorare la propria mobilità e combattere lo stress mentale.

Strength – Come facilmente si può intuire dalla denominazione (forza in italiano), le finalità di questo corso sono il potenziamento della muscolatura e il rafforzamento della funzionalità cardiaca. Le lezioni saranno utilissime anche per ottenere miglioramenti sensibili della coordinazione e del tono muscolare. Durante le lezioni, l’allievo si muove a ritmo e collega la respirazione a una determinata posizione eseguendo esercizi di yoga full-body derivati da stili yoga diversi (Ashtanga, Power e Vinyasa).

Align – Le lezioni del corso yoga Align (allineamento) servono a raggiungere l’equilibrio interiore e a migliorare equilibrio e coordinazione. Il miglioramento dell’equilibrio è tanto più sensibile quanto più si riesce a mantenere a lungo la posizione e si pone concentrazione sull’allineamento. Sono lezioni studiate in modo da bilanciare perfettamente sforzo e facilità di esecuzione.

Quante volte praticare yoga?

In un’intervista di qualche anno fa al quotidiano la Repubblica, il maestro di yoga di fama internazionale Patrick Beach che conta centinaia di migliaia di follower sulla piattaforma Instagram si espresse nel seguente modo riguarda alla frequenza delle sedute yoga: “Ai principianti quello che posso dire è di essere costanti e di sperimentare un corso per principianti che faccia provare vari tipi di yoga.

Trovare lo yoga che fa bene al tuo corpo e alla tua mente ti permette di trarne grandi benefici. Non tutte le discipline di yoga sono adatte a tutti. Quando lo hai trovato puoi praticarlo una, due, tre volte alla settimana o anche tutti i giorni, non esiste una regola. Pian piano diventerai sempre più a tuo agio con le posizioni, con il respiro così puoi trovare la pace, il benessere, la mindfulness".



Articolo di In Salute / Commenti