Idee di Casa. Consigli per rinnovare il soggiorno

10:45:41 10872 stampa questo articolo
Idee di casa. Apartamento Praia Santa Cruz. Progetto di Tiago PatricioIdee di casa. Apartamento Praia Santa Cruz. Progetto di Tiago Patricio

Il soggiorno è forse l’ambiente più importante per chi si divide tra casa e lavoro tutta la settimana, senza trovare mai un attimo solo per sé.

In serata, quindi, il soggiorno diventa uno spazio di vitale importanza per chi ha bisogno di concedersi un attimo di relax davanti al film tanto atteso o al programma preferito. Come arredare un soggiorno moderno? Quali sono i mobili giusti? Quali i colori? Noi immaginiamo uno spazio semplice, senza troppe distrazioni, ma che sappia essere anche funzionale.

LIVING SPACE : Soggiorno moderno di REIS LONDON LTD

Foto di Reis London / homify.it Prima di affrontare qualsiasi acquisto, bisogna tenere in mente una cosa: il soggiorno moderno è uno spazio multifunzionale dove si può sia leggere che vedere la Tv, sia intrattenere gli amici che riposarsi. Nonostante questo, i mobili e la loro disposizione possono favorire o rendere più piacevole un’attività piuttosto che un’altra. Se per esempio amiamo vedere film o serie televisive, la combinazione su cui ruoterà tutta la nostra idea di soggiorno riguarderà la parete attrezzata e divano.

Soggiorno moderno di Susanna Cots Interior Design

Foto di Susanna Cots Interior Design / homify.it Sembrerà banale dirlo, ma il divano dovrà essere comodo, molto comodo. Se una decina di anni fa si preferiva il pouf perchè flessibile, in grado cioè di farci stendere le gambe o dalla poltrona o dal divano a 3 posti, oggi c’è invece il grande ritorno della chaise lounge perché più elegante, ma soprattutto più stabile. Questa consente infatti di avere un vero e proprio riposo da re, che sia sera o pomeriggio.

11. Lounge interna : Soggiorno moderno di Studio Fori

Foto di Studio Fori / homify.it La parete attrezzata è un arredo ancora in voga, soprattutto perché in appartamenti non molto grandi diventa un indiscutibile aiuto come spazio di archiviazione. Se il nostro soggiorno è incentrato sull’intrattenimento serale o pomeridiano, la televisione dovrà essere posizionata alla giusta altezza. Sedetevi su una sedia in modo che possiate valutare la misura giusta da prendere: solitamente l’altezza si aggira tra i 95 e 100 cm dal pavimento. Gli occhi dovranno avere davanti almeno un terzo dello schermo a partire dall’alto e i restanti due terzi al disotto del campo visivo.

© Homify - ilQuaderno.it - A cura di Eugenio Caterino / Redazione homify



Articolo di Idee di Casa / Commenti