Il mondo del gioco online, un settore in continua crescita nonostante la crisi

23:55:8 8686 stampa questo articolo
pokerpoker

L’Italia, si sa, è una nazione che apprezza particolarmente il settore dei giochi. Dopotutto da sempre questo popolo ama le sfide alla sorte.

Sembra si scommettesse, infatti, già presso gli Antichi Romani e la prima casa da gioco ufficiale risale ben all’inizio del XVII secolo, molto prima cioè che in altri Paesi limitrofi. A testimonianza della passione per la fortuna ci sono anche quel paniere di superstizioni, gesti scaramantici e simboli che ricorrono anche oggi nella quotidianità.

Ovviamente da quei tempi ne è “passata di acqua sotto ai ponti” e la modalità di gioco di questo popolo si è evoluta, così come si sono evolute le tecnologie. Quella che è restata immutata è di certo la passione: quella di quei Romani che puntavano sulla propria biga preferita è probabilmente paragonabile a quella di un moderno player che tira la leva di una slot machine dal proprio smartphone di ultima generazione.

Un settore che non conosce crisi, in particolare sul web

Sarà per questo motivo, probabilmente, che il settore dei giochi è uno di quelli che nonostante la crisi e le difficoltà, dovute al perenne tentativo di contrasto al settore, procede a gonfie vele. Anche in un anno particolare come questo, quando molti altri business si sono ritrovati ad affrontare a proprio modo difficoltà economiche, il settore del gambling invece sembra davvero non conoscere rivali, anzi ha aumentato il proprio giro d’affari. Così dicono almeno i dati e così è confermato anche da SlotGallinaOnline, un portale di giochi fra i più attendibili e gettonati del web.

Ogni anno che passa i numeri del settore sono sempre in aumento e non solo in Italia, ma in tutta Europa. La crescita nel settore interessa in particolare il digitale, che vanta ben il +12% ogni anno che passa. Il motivo è probabilmente il grande vantaggio di giocare online. I giochi preferiti restano sempre gli stessi: in testa ci sono sempre le classiche slot machine, ormai simbolo indiscusso del gambling e del mondo dei casinò, seguite poi dalle lotterie, dalle scommesse, dalla roulette e dai giochi di strategia come il poker.

In aumento è anche il numero di utenti che preferiscono giocare da mobile, a spese del gioco da desktop. Dopotutto con smartphone sempre più performanti e con schermi grandi e una connessione di rete rapidissima, questo genere di dispositivi risulta di certo essere molto comodo.

Perché si gioca sempre di più online?

Il digitale rispetto al gioco fisico ha oggi più vantaggi che mai. Nella quotidianità le persone sono ormai abituate ad utilizzare internet per moltissime attività. Si fanno acquisti, si gestiscono i conti bancari, si organizzano viaggi, si cercano ricette e informazioni: tutto insomma è a portata di click, rapido, comodo e preciso. Il gioco rientra oggi fra le attività che si possono fare comodamente online e che è particolarmente apprezzato.

Grazie all’evoluzione tecnologica, agli investimenti degli operatori e delle aziende del settore, infatti, per gli amanti dei giochi si apre sul web un panorama veramente completo e variegato. E a quanto si può capire dai continui passi avanti nella tecnologia, ci si aspetta che tutto questo non farà che migliorare, creando una proposta sempre più amplia e prodotti sempre più di qualità. 



Articolo di Giochi e lotterie / Commenti