Le fatture web? Semplificano davvero la contabilità

16:5:13 14916 stampa questo articolo
fattura elettronicafattura elettronica

Le fatture web ormai sono una realtà più che affermata e chi le utilizza già non tornerebbe mai indietro. Il motivo? Semplice: semplificano davvero la contabilità. Il punto è che le fatture web stanno diventando obbligatorie quasi per tutti i soggetti fiscali e ben presto, anche chi è rimasto indietro dovrà adeguarsi.

Un fenomeno di cultura digitale

Tuttavia, al di là di quella che potrebbe sembrare un’imposizione ci troviamo davanti ad un vero e proprio fenomeno di cultura digitale. Il progresso passa soprattutto per i grandi cambiamenti come quello delle fatture web che, come vedremo, comportano numerosi vantaggi.

Non avrai complicazioni, ostacoli o difficoltà passando a questa nuova modalità proprio perché il sistema è stato pensato per offrire miglioramenti e vantaggi significativi. Li vedremo tutti nelle righe che seguono grazie alle quali scoprirai che emettere fatture web è più semplice e vantaggioso di quanto possa sembrare.

Meno carta, più risparmio

Per prima cosa le fatture web permettono di eliminare drasticamente i consumi di carta e questo comporta un notevole risparmio economico sui costi di stampa, su quelli di spedizione nonché di conservazione dei documenti. Meno carta, meno sprechi, anche per l’ambiente! Il risparmio di denaro dopo un solo anno di fatture web è considerevole sia per grandi imprese che per piccoli business, ma non è il solo vantaggio che deriva da questo nuovo sistema.

Difatti acquisendo le fatture web sotto forma di file XML, eXtensible Markup Language, il processo di contabilizzazione verrà velocizzato e semplificato. In questo modo oltre a ridurre i costi elimini il rischio di commettere errori e azzeri i tempi di attesa tipici delle transazioni commerciali ed economiche tradizionali.

Non solo! Dato che la data di emissione delle fatture web viene digitalizzata la consegna è affidata al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e questo comporta vantaggi in termini di efficienza dei rapporti commerciali tra clienti e fornitori.

Meno rischi, più efficienza

I vantaggi, ovviamente, non finiscono qui. Grazie alle fatture web il tuo commercialista è sempre in diretto contatto con te e non dovrai più portare interi faldoni di documenti da contabilizzare. Non correrai il rischio di smarrire i documenti né tantomeno quello di dover correre ai ripari per fisiologici danneggiamenti che colpiscono i materiali cartacei.

Per gli operatori IVA in regime di contabilità semplificata che emettono solo fatture, ovvero soggetti che effettuano operazioni diverse da quelle elencate all’articolo 22 del DPR n.633/1972, viene meno l’obbligo di tenere i registri IVA.

Gli operatori IVA che emettono e ricevono fatture tracciando i pagamenti al di sopra dei 500 euro, invece, beneficiano dei termini di accertamento fiscale ridotti di due anni.

Infine, qualsiasi operatore o consumatore finale potrà consultare, scaricare e acquisire copie digitali delle proprie fatture web emesse e ricevute attraverso sistemi semplici, sicuri e immediati. Questo significa che la contabilità sarà sempre conservata al sicuro e che l’unica cosa di cui dovrai occuparti sarà compilare i campi della fattura e inviarla: al resto ci penseranno il software per le fatture web ed il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate!



Articolo di Imprese & Marketing / Commenti