Metodi di Pagamento online: quali sono i metodi più affidabili e sicuri nel 2019?

13:5:4 9846 stampa questo articolo
carte di creditocarte di credito

Nel mondo moderno dove ormai tutto si muove su internet anche le transazioni commerciali online hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo dell'economia che conosciamo oggi, ma vediamo come quando servono e come si sono evoluti i metodi di pagamento online.

L'arrivo di Internet e l'esigenza di avere metodi di pagamento online affidabili e sicuri

Internet ha rivoluzionato il mondo moderno e le abitudini di intere popolazioni, ovviamente le più evolute dove rimanere al passo con la tecnologia è quasi impossibile. Se un tempo in rete era possibile consultare solo siti internet oggi invece è possibile fare ed acquistare di tutto.

Sono molteplici i gesti di vita quotidiana che si sono sostituiti ad un semplice clic sul telefonino dalle più scontate come comprare un libro a quelle più impensabili come ad esempio fare la spesa online e farsela consegnare a casa.

Inizialmente tutte queste operazione erano viste con un po' di scetticismo perché bisognava pagare tutto online ed inizialmente la gente era restia nel mettere i propri dati in rete, da qui nacque l'esigenza di creare metodi di pagamento online sicuri.


L'intenzione era quella di creare metodi di pagamento sicuri al 100% così da poter spostare anche altri flussi finanziari sul comparto online come ad esempio i settori più floridi delle scommesse sportive o del settore gioco in generale.

Le prime a spopolare tra i metodi di pagamento online sono state le carte ricaricabili, come ad esempio la carta postepay, che ti permetteva di caricare solo la cifra che serviva da utilizzare e quindi non si potevano perdere soldi come capitava con le carte di credito.

Questo però non era effettivamente un metodo di pagamento online sicuro, ma era quello che presentava meno rischi. Con l'arrivo di paypal o skrill ed altri metodi di pagamento oggi famosi i metodi pagamento online si sono rivoluzionati completamente.

Come si sono evoluti i metodi di pagamento online e come vengono utilizzati oggi

Come accennato in precedenza oggi i metodi di pagamento online sono utilizzati tantissimo. Inizialmente si potevano utilizzare solo carte di credito e ricaricabili che non avevano molte protezioni ed il primo passo fu quello di inserire codici personalizzati per ogni transizione così da essere sicuro che chi effettua il pagamento sia la persona giusta.

La vera rivoluzione sui metodi di pagamento l'ha portata Paypal, considerato oggi il portale più affidabile e veloce da utilizzare. Paypal garantisce addirittura la transazione con il rimborso in caso di frode e questo è quello che l'ha fatto volare nella scalata ai metodi di pagamento online più affidabili e sicuri.

Il livello di sicurezza è così garantito che si è iniziato ad utilizzare anche per transazioni più consistenti nel mondo del gioco creando poi l'esigenza di crearne anche altri ed infatti oltre a Paypal i migliori metodi di pagamento per giocare online sono sicuramente Skrill, Neteller, Paysafe che oltre a garantire la sicurezza nei pagamenti consento anche una buona discrezione.

Ovviamente questi metodi di pagamento online sono in continuo sviluppo e miglioramento perché utilizzati anche principalmente dai colossi delle vendite web come Amazon e Ebay tanto per citare i due più famosi.

Al giorno d'oggi il mercato moderno e la società contemporanea impongono che questi strumenti finanziari siano veramente sicuri ed affidabili, ma bisogna essere sempre attenti quando si effettuano operazioni online perché è facile sbagliare e farsi ingannare.

Con il passare del tempo sono sempre di più le società che investono in questo tipo di business e quindi la possibilità di scelta è sempre più ampia, ma il nostro suggerimento è quello di informarsi sempre bene prima di utilizzare un servizio e conoscere bene il suo funzionamento e più è semplice e più è lo strumento giusto.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti