Strategie d'impresa: partecipare a fiere di settore

12:59:55 8556 stampa questo articolo
Fiera e standFiera e stand

Stiamo vivendo un momento storico marchiato a fuoco dalle nuove tecnologie, al punto da perdere di vista alcuni strumenti di promozione che non solo sono tutt'altro che sorpassati, ma che permettono anche di raggiungere un obiettivo di marketing impossibile sul web: il contatto diretto con i clienti.

Proprio per questo motivo le fiere di settore, ancora oggi, rappresentano un efficacissimo canale promozionale per le imprese dei comparti più disparati. A patto che si sappia come sfruttare adeguatamente queste occasioni, considerando che non basta la mera presenza sul posto per trasformare una fiera in un successo. Vediamo dunque alcuni consigli sulle strategie d'impresa durante la partecipazione alle fiere di settore.

Partecipare ad una fiera: come organizzarsi?

Proprio come accade per ogni aspetto interno ad un'azienda, l'organizzazione e la pianificazione sono il primo mattone sul quale costruire una partecipazione di successo ad una fiera di settore. Per questo motivo, il primo consiglio è di reperire una fiera che sia adatta al proprio business e, di conseguenza, che possa permettervi di raggiungere il vostro target specifico, magari attraverso studi di settore. Da non trascurare nemmeno le strategie di posizionamento nei padiglioni: come scegliere quello giusto? Nel caso abbiate una piccola attività, potreste pensare di posizionarvi vicino al vostro principale concorrente, per provare a intercettare il suo pubblico e farvi conoscere.

Come allestire uno stand in fiera?

Lo stand rappresenta la vostra vetrina, ed ha innanzitutto lo scopo di attrarre il cliente comunicando il messaggio del vostro brand. Per questo motivo, dovrete curarne l'allestimento facendo attenzione ad ogni dettaglio. In questo senso, i colori e la grafica dovranno essere pertinenti al vostro logo, ed i prodotti dovranno essere esposti sottolineando i loro punti forti e invogliando il visitatore all'acquisto. Essendo la promozione dell'azienda lo scopo della fiera, dovrete mettere a disposizione del cliente una brochure aziendale, che possa riassumere tutti i punti forti della vostra attività: per reperire questo strumento, sappiate che potrete ordinare la stampa di pieghevoli anche online, risparmiando sul tempo e sui costi legati alle tirature. Infine, assicuratevi di assumere un personale capace e che sappia come attirare il pubblico e incuriosire i vostri potenziali clienti, mettendoli anche a loro agio.

Partecipare ad una fiera: altri consigli utili

Innanzitutto il costo: cercate di non sforare il vostro budget, predisponendo uno stand che abbia le misure necessarie per ospitare i vostri prodotti, ma senza per questo esagerare con le dimensioni. Inoltre, anche le tempistiche sono importanti: organizzatevi quanto prima, possibilmente appena verrete a conoscenza di un evento, così da poter occupare i posti migliori. Infine, curate sempre il follow-up: ovvero le vostre strategie di marketing immediatamente successive all'evento organizzato in fiera.



Articolo di Imprese & Marketing / Commenti