Salerno. Sequestrati dalla Finanza 1200 articoli pericolosi, sanzioni al commerciante per 25.000 euro

11:49:57 4384 stampa questo articolo
Guardia di Finanza. Sequestro articoli pericolosiGuardia di Finanza. Sequestro articoli pericolosi

Venivano immessi sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi i prodotti non sicuri sequestrati dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno.

La misura è stata presa a seguito dei servizi di controllo a tutela dei consumatori. Le Fiamme Gialle hanno effettuato una verifica, in materia di sicurezza prodotti, nei confronti di un esercizio commerciale di oggettistica gestito da un cittadino straniero. È stata così riscontrata la presenza di prodotti posti in vendita a prezzo particolarmente vantaggioso, ma sprovvisti dei requisiti minimali previsti dal Codice del Consumo.

All’esito dell’accurato controllo i Finanzieri della Compagnia di Agropoli hanno sottoposto a sequestro n. 1200 prodotti pericolosi (cover per cellulari e tablet) e privi delle informazioni a tutela dei consumatori. Il valore complessivo della merce irregolare è di € 4.000,00. Nei confronti del cittadino extracomunitario sono state comminate sanzioni amministrative fino a € 25.000,00.

L’attività di servizio della Guardia di Finanza di Agropoli si pone a tutela dei consumatori maggiormente esposti e più indifesi in virtù di giovane età e di quelli con minori possibilità economiche i quali, attratti dai prezzi particolarmente vantaggiosi praticati da operatori commerciali con pochi scrupoli, si espongono ai rischi rappresentati dall’utilizzo di prodotti realizzati in modo non conforme alle prescrizioni della normativa vigente.



Articolo di Salerno / Commenti