Samex visto dall'interno, l'esperienza di un associato

16:22:57 3007 stampa questo articolo
samexsamex

Colloquio con Alberto Febbraro, dell'Associazione Culturale Arcadia, affiliata al circuito Samex.net.

"Ho conosciuto Samex.net tramite soci l’ho frequentato e l’ho ritenuto idoneo per quanto riguardava la nostra attività in qualità di associazione culturale", racconta Febbraro, uno degli associati al circuito Samex che il Quaderno ha sentito per farsi raccontare l'esperienza del circuito. "Arcadia si occupa di fruizione e promozione del patrimonio culturale e storico delle città del Sannio e dell’Irpinia. Organizziamo degustazioni, visite guidate, presentazioni di libri, eventi culturali in generale. Riteniamo che Samex.net svolga un’attività utile per le associazioni e per le aziende per realizzare relazioni e rapporti, andando oltre quella che è la semplice legge di mercato, e dell’ economia. Nel circuito Samex.net, infatti, non hai la paura di non essere pagato. La logica è esattamente la stessa del conto corrente bancario e lo si usa come l’euro. I servizi si pagano tramite app o mediante il sito".

Consiglierebbe ad altre aziende o associazioni di iscriversi a Samex.net?
Lo consiglierei sicuramente, perché hai dei benefici.  Sicuramente si dispone di una maggiore fluidità di denaro e ti permette di avere dei clienti fidelizzati che altrimenti non avresti.
I samex che spendi per un servizio vanno a sostituirsi agli euro che avresti speso altrimenti. In questo modo aumenta la tua capacità di risparmio.  Poi all’interno del circuito, sapendo di essere creditore, farai in modo che gli altri vengano a spendere e comprare da te, pagando sempre in samex. L’aspetto rassicurante è che sai di appartenere a una comunità, in questo modo viene superato quello che è il discorso banale e freddo dell’economia e le classiche regole del mercato.  In Samex.net si crea un rapporto più confidenziale.
Grazie a Samex.net puoi ottenere dei liquidi subito, in tempo di crisi questo è un vantaggio. Per un’associazione che, come noi, fa un evento, poter pagare in samex permette di abbattere dei costi inoltre Samex.net per i suoi iscritti fa anche dei prestiti elevati, senza interessi. 

Carmen Chiara Camarca

Notizia correlta

Samex: fare economia tra imprenditoria e solidarietà



Articolo di Commercio / Commenti