San Lorenzello. L'Ente Culturale Vigliotti, presenta il settore giovani.

16:21:59 5116 stampa questo articolo
Giovani Ente VigliottiGiovani Ente Vigliotti

A San Lorenzello la presentazione del settore Giovani in seno all'associazione culturale 'Nicola Vigliotti’.

Sogni, futuro, realtà... Queste parole sono caratterizzate da un valore importante, non sicuramente facile da spiegare. "Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni" questa frase scritta da Eleanor Roosevelt incarna lo spirito dell’Ente giovani, il rinnovato organismo in seno al sodalizio culturale ‘Nicola Vigliotti’ di San Lorenzello, presentato ieri a Palazzo Massone.

All’incontro di presentazione, coordinato da Antonella Di Lucrezia, sono intervenuti la responsabile del neocostituito ‘team’ Luisa Ruggieri, con i vari delegati: Michela Giamattei, (logo, slogan ed immagini), Antonio Lavorgna, (Regolamento e norme statutarie), Stefania Fappiano e Pio Bove e la psicologa Maria Di Carlo. Tanti ragazzi insieme, che si sono confrontati e si conoscono in armonia, in un modo diverso, protagonisti e liberi. Ragazzi animati da una forte carica di entusiasmo e grinta, che hanno saputo cogliere delle opportunità con sensibilità ed intelligenza.

Il Settore Giovani, è previsto dalle disposizioni statutarie dell’Ente di via Roma, all’articolo 46, con la finalità di assicurare ai giovani “le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi sociali, contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni programmatiche che questi dovranno assumere, in particolare sui temi di interesse giovanili”; previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo di apposito regolamento che ne definisce i principi programmatici, i compiti, le modalità di svolgimento delle funzioni del settore nell’ambito della vita associativa.

Il gruppo è aperto a tutti i giovani tra i 14 e i 38 anni che vorranno partecipare attivamente alle attività socio-educative, al fine di promuovere e realizzare progetti che abbraccino i seguenti temi: cultura, storia, musica, attività letterarie, teatro, cinema, protezione e preservazione delle risorse naturali comuni, salute e benessere dei cittadini, economia locale sostenibile, equità, giustizia sociale, legalità, pace, sviluppo sostenibile a livello globale.

"I giovani sono la speranza - ha sottolineato il presidente dell’Ente Culturale “Vigliotti”, Alfonso Guarino, presente all’incontro - il loro entusiasmo, la loro energia, costituiscono quel valore aggiunto in un momento di particolare importanza per la vita dell’associazione. La Schola Cantorum rappresenta una concreta speranza in un panorama francamente tuttora desertificato, una realtà coesa, che da oltre un trentennio, vanta numerose iniziative socio-culturali ed artistiche di successo ed ampio riconoscimento anche fuori dai confini regionali, ottenendo il prestigioso inserimento nella Tabella degli Enti di Rilievo Regionale, ed il riconoscimento di Ente di Interesse Nazionale dell’allora Ministro per i Beni Culturali, l’onorevole Sandro Bondi, per la rilevante attività educativo-culturale svolta. Un fiore nel deserto che è necessario non venga lasciato inaridire. Nonostante tutto. E’attraverso questi ragazzi, ormai maturi professionisti, che la comunità laurentina deve guardare avanti. Loro ci credono, noi crediamo in loro, crediamo nel valore della differenza, perché solo tutelando la differenza tuteliamo la libertà e la dignità della persona. Questo che ci chiedono i nostri ragazzi. Di 'sorridere ai loro sogni', così come recita lo slogan del logo associativo. Aiutiamoli a trovare uno spazio denso di significati dove potersi collocare ed esprimersi. E in un periodo come quello attuale, segnato da una profonda crisi economica e sociale, la Cultura non rappresenta soltanto un’opportunità ma costituisce soprattutto una responsabilità. Questo mi è sembrato il messaggio da raccogliere con cura e attenzione".

 



Articolo di Associazionismo / Commenti