San Marco dei Cavoti. Pronta la V edizione del premio "Nero su Bianco"

10:32:3 4094 stampa questo articolo
San Marco dei CavotiSan Marco dei Cavoti

San Marco dei Cavoti si appresta ad ospitare la V edizione di “Nero su Bianco- Premio letterario Mino de Blasio”, in programma l’8 e il 9 aprile prossimo.

L’edizione di quest’anno ha confermato l’interesse e la fiducia suscitati dal premio nel contesto culturale nazionale. Numerose le opere pervenute da tutte le regioni d’Italia e, secondo un trend avviatosi lo scorso anno, anche dall’estero, come da Croazia e Francia. Variegato anche il panorama delle case editrici nazionali che hanno scelto la kermesse del paese fortorino per divulgare le opere dei propri autori. I contributi pervenuti hanno toccato tutte le modalità espressive e narrative, dai gialli alla saggistica, dalle sillogi poetiche alle liriche individuali, dai testi di impegno sociale alle opere più introspettive.

L’edizione 2016 si avvarrà, come ormai da tradizione, della collaborazione del comune di San Marco dei Cavoti e del contributo della BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio- Calvi.  Particolarmente significativa la partecipazione del Liceo Classico Livatino, che ha sede a San Marco dei Cavoti. Un congruo numero di studenti ha-difatti-preso parte attiva alle attività di lettura dei testi pervenuti, esprimendo il proprio giudizio in seno alla giuria esaminatrice.

Questo il programma predisposto dall’Associazione “Provenza.. Mino”, organizzatrice del Premio: venerdì 8 Aprile 2016, ore 16:30, presso la Sala Convegni del Palazzo Marchesale, largo Vicidomini, il convegno “Il coraggio:uno se non l’ha, non se lo può dare” introdurrà i lavori, affrontando la tematica assegnata alla sezione del Premio “Racconti Brevi”.

La cerimonia di premiazione di “Nero su Bianco-Premio Letterario Mino De Blasio” si terrà sabato 9 Aprile 2016. L'evento si articolerà in due momenti: alle ore 10:00, presso la Sala Convegni del Palazzo Marchesale, largo Vicidomini, gli autori vincitori nelle diverse categorie del Premio incontreranno la cittadinanza e gli allievi delle scuole per discutere di letteratura; alle ore 15:30, presso la Sala Convegni del Palazzo Colarusso, Piazza Risorgimento, avrà luogo la premiazione dei vincitori.



Articolo di Letteratura / Commenti